Una vittoria di sostanza e che fa classifica, ma soprattutto morale. Il Foggia la coglie col Cosenza e guarda al futuro con più fiducia. Squadra che ha gettato il cuore oltre l’ostacolo, mettendoci l’anima e sopperendo al divario tecnico coi silani. Nota dolente i soli 489 spettatori sugli spalti. Di seguito, le pagelle dei rossoneri 

PERRUCCHINI 8 - Due parate su altrettanti rigori di Garritano, che vive un pomeriggio da incubo. Oltre questo, almeno altre 2-3 parate degne di nota. Esperienza e qualità per i rossoneri, determinante per il successo finale. 

RIZZO 6,5 - Ci mette personalità e grinta, vita dura per gli avversari dalle sue parti e tanti recuperi. 

BUTTARO 6 - Rischia di rovinare una buona prestazione con l’ingenuità che porta al secondo rigore del Cosenza. A inizio ripresa impensierisce i calabresi, dietro regge l’urto con gli avversari. 

MINELLI 6,5 - Idem come i suoi compagni di reparto, premiata la tenacia. 

PANICO 6 - Qualche momento di difficoltà non manca, il Cosenza cerca di metterlo in affanno. Ma non cede del tutto. 

BYAR 6 - Non porta la gara al termine, ci mette tanta corsa. 

PAZIENZA 6 - Prestazione in crescendo. 

GAROFALO 6,5 - Tra i più propositivi e pericolosi, si batte con vivacità: bella incornata oltre la mezz’ora di gioco, insidioso anche ad inizio ripresa. Spina nel fianco per gli ospiti. 

OLIVA 6,5 - Determinante in occasione del corner che porta alla rete decisiva dei rossoneri. 

FOSSATI 6 - Non si vede molto in avanti e non produce particolari occasioni, ma ha il merito di far salire la squadra con intelligenza. 

D’AMICO 6,5 - Cinico, rapido e spietato in occasione dell’1-0, non dà punti di riferimento agli avversari. 

MORELLI 6 - Entra nella ripresa, ruba palloni e fa salire la squadra nel finale. 

WINKELMANN 7 - Attivo e grintoso in fase di spinta, cerca di smarcarsi costantemente e farsi largo nell’area cosentina. La coordinazione sul corner al 101’ è la bella rete siglata un meritato premio per i suoi sforzi. 

AGNELLI 6 - Pochi minuti, ma ordinati. 

ALL. BARILARI 7 - Sfrutta al massimo le qualità dei suoi ragazzi anche attraverso determinati accorgimenti tattici. Poi il suo Foggia soffre il Cosenza, ma gli tiene testa più che egregiamente. Perrucchini para-rigori aiuta, ma la sua squadra ha avuto carattere e avrebbe meritato comunque di portare punti a casa. Sostituzioni indovinate.

Sezione: Primo piano / Data: Lun 01 dicembre 2025 alle 08:30
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print