Una rete di Emmausso consente al Foggia di vincere il match di ritorno dei playout contro il Messina e conservare la Serie C. La squadra di Gentile, infatti, ha conquistato la salvezza battendo i peloritani di misura, dopo lo 0-0 dell'andata. Allo 'Zaccheria' è bastata una rete dell'esterno, siglata al 18' su assist di Zunno. Secondo tempo al cardiopalma per entrambe le tifoserie: il Foggia, infatti, è passato dal momentaneo 2-0 al rischio 1-1. Il raddoppio siglato da Mazzocco al 71', infatti, è stato annullato dal VAR, il quale ha assegnato un rigore agli ospiti dopo appena un minuto. Dagli undici metri, però, Perina ha neutralizzato Luciani, permettendo ai rossoneri di conservare il vantaggio. Vantaggio che si è prolungato fino al 98', quando è giunto il triplice fischio del direttore di gara. Un bagliore di luce in una stagione deludente per i pugliesi, il cui futuro resta tutto da scrivere. Per il Messina, invece, l'incubo Serie D è tristemente realtà. 

FOGGIA-MESSINA 1-0

RETI: 18’ Emmausso (F)

FOGGIA 442: Perina; Salines (83’ Camigliano), Parodi, Dutu, Felicioli; Tascone (67’ Mazzocco), Pazienza, Gala (67’ Kiyine), Zunno; Emmausso (82’ Orlando), Sarr. Panchina: De Simone, Testa, Silvestro, Santaniello, Marzupio, La Porta, Da Riva, Touho, Brugognone, Spanò. All. Gentile.

MESSINA 433: Krapikas; Garofalo, Gelli, Dumbravanu, Lia (87’ Pedicillo); Petrucci (46’ De Sena), Buchel, Crimi; Chiarella (46’ Dell’Aquila), Luciani (79’ Costantino), Tordini (63’ Vicario). Panchina: Meli, Ingrosso, Gyamfi, Marino, Haveri, Mameli, Anzelmo, Morichelli. All. Gatto.

ARBITRO: Andrea Calzavara di Varese. Assistenti: Francesco Romano di Isernia e Matteo Taverna di Bergamo. Quarto ufficiale: Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata. VAR: Marco Serra di Torno. AVAR: Antonio Reda di Molfetta.

AMMONITI: Chiarella, Gelli, Luciani (M); Mazzocco, Emmausso, Kiyne (F).

NOTE: recuperi 1’/8’. Angoli: 5-4

Sezione: Primo piano / Data: Sab 17 maggio 2025 alle 17:00
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print