Il Team Altamura torna al successo e conquista la prima gioia del suo 2026: il colpaccio è realtà, Crotone sconfitto allo Scida. In terra calabrese finisce 0-1 a favore dei biancorossi che riscattano la sconfitta interna con la Casertana e salgono a quota 23 punti in classifica.

Mangia opta per un 3-4-3 con Lepore, Curcio e Rosafio nel terzetto offensivo, Longo replica con un 4-2-3-1 nel quale Perlingieri è l’unico riferimento avanzato. In cronaca. Primo tempo privo di particolari sussulti. Al minuto 7 Vinicius imbuca per Gomez che apparecchia per Maggio che a porta sguarnita deposita in rete; niente vantaggio per i padroni di casa, però, a causa di una posizione di fuorigioco ravvisata dall’assistente. Di lì in avanti, di fatto non succede nient’altro di rilevante fino al minuto 40, quando un debole diagonale di Vinicius con il mancino non inquadra la porta di pochi centimetri. Trascorrono due minuti e l’ultima chance di frazione capita sul sinistro di Perlingieri che, dopo aver scambiato con Vinicius, calcia a giro esaltando i riflessi di Alastra.

Nella ripresa provano a partire forte i rossoblù che al minuto 51 si vedono annullare un’altra rete, questa volta per fuorigioco di Maggio, autore dell’assist per l’inutile tap-in di Gomez. Al minuto 65 è sempre Maggio a creare qualche grattacapo alla difesa biancorossa, andando via al diretto marcatore e mettendo al centro forte con il sinistro: attento Alastra a respingere, bravo poi Silletti ad allontanare. Per l’emozione più grande bisogna attendere il minuto 74, quando è Zunno a seminare il panico sull’out di sinistra: palla messa al centro per Gomez che calcia a botta sicura ma sbatte sulla traversa. Passano tre minuti e dal nulla, con i padroni di casa apparentemente in pieno controllo della gara, gli ospiti passano: Peschetola sprinta sulla destra e crossa al centro per Curcio che con la testa insacca piazzandola all’angolino. 0-1 Team allo Scida e Crotone che subisce il colpo non riuscendo di fatto ad allestire una reazione degna di nota. L’Altamura controlla e alla fine, dopo quattro minuti di recupero, porta a casa il bottino pieno.

TABELLINO

Crotone (4-2-3-1): Merelli; Cocetta (19′ st Andreoni), Di Pasquale, Cargnelutti, Groppelli (39′ st Bruno); Gallo (39′ st Calvano), Vinicius; Zunno, Gomez, Maggio (27′ st Energe); Perlingieri (19′ st Piovanello). All.: Longo.

Team Altamura (3-4-3): Alastra; Zazza, Silletti, Poli (1′ st Falasca); Mogentale, Nazzaro, Crimi, Grande (14′ st Doumbia); Lepore, Curcio, Rosafio (14′ st Peschetola). All.: Mangia.

Arbitro: Colelli di Ostia Lido

Marcatori: 32′ st Curcio (TA)

Sezione: Primo piano / Data: Sab 10 gennaio 2026 alle 20:38 / Fonte: Antonio Bellacicco
Autore: Leonardo Custodero
vedi letture
Print