Domani 10 maggio alle ore 16.30, allo stadio "Italia" di Massafra andrà in scena la finale dei playoff regionali Taranto-Canosa. Gara che vale una stagione intera per entrambe le compagini che hanno chiuso il campionato a pari punti.

Il duello dei Re: Losavio vs Di Piazza

Gli occhi di tutti saranno puntati sui due "sceriffi" dell'area di rigore. Da una parte Francesco Losavio, l’idolo della sponda ionica, 20 centri stagionali e la capacità di trasformare in oro ogni pallone vagante. Dall'altra, la risposta canosina porta il nome di Matteo Di Piazza: 22 sigilli, il trono di capocannoniere del torneo e quella fame di chi non vuole smettere di segnare proprio ora che il traguardo è a un passo. Sarà una sfida a distanza a colpi di gol, un "dentro o fuori" dove ogni errore peserà come un macigno.

Giovani guardiani e vecchie volpi

Ma la partita non si vincerà solo davanti. C’è grande attesa per il confronto tra i "baby" portieri: Mastrangelo e Massari. Due under che, settimana dopo settimana, hanno blindato le rispettive porte con la sicurezza di veterani, diventando le fondamenta su cui Danucci e De Candia hanno costruito le loro fortune recenti.

Il caso Loiodice: Vietato sbagliare

La storia nella storia è però quella di Nicola Loiodice. Dopo la doppietta contro il Gallipoli, il fantasista ha mandato un segnale chiaro: la condizione atletica pare essere al top. La vera mina vagante di questi playoff potrebbe essere lui che per l'occasione ha rinunciato anche di andare a Milano nello scorso lunedi per partecipare alla Kings League.

Le scelte tattiche

Mister Danucci si affida al collaudato 4-3-3, con il tridente pesante Loiodice-Losavio-Aguilera pronto a non dare punti di riferimento. Il Canosa di De Candia risponde con un solido 3-5-2, densità a centrocampo e la coppia d'attacco Di Piazza-Croce che potrebbe far tremare la difesa ionica.

Le probabili formazioni

Taranto (4-3-3) : Mastrangelo; Hazdziosmanovic, Konate, Guastamacchia, Sansò; Incerti, Di Paolantonio, Vukoja; Loiodice, Losavio, Aguilera. All.: Danucci.

Canosa (3-5-2) : Massari; Colella, De Gol, Lamacchia; Cafagna, Manzo, Castro, Dibenedetto, Faronila; Di Piazza, Croce. All.: De Candia.

Sezione: Primo piano / Data: Sab 09 maggio 2026 alle 14:02
Autore: Anthony Carrano
vedi letture