Il Lecce torna in campo per il recupero della gara contro l’Inter e, alla vigilia del match, mister Eusebio Di Francesco ha presentato la sfida in conferenza stampa, analizzando momento, errori e possibili soluzioni.

Condizione della squadra. Il tecnico giallorosso ha sottolineato come la squadra stia bene dal punto di vista fisico, nonostante la delusione per l’ultima gara: «La squadra ha dimostrato di stare bene fisicamente. C’è dispiacere per come è andata a finire, alcune scelte individuali non sono state felici. Forse ho caricato troppo i ragazzi, dovevamo essere più attenti in alcuni momenti chiave. Stiamo preparando la partita nel migliore dei modi con l’obiettivo di fare il massimo».

Che partita sarà contro l’Inter. Di Francesco si aspetta una gara di grande compattezza: «Dobbiamo essere forti e uniti, attaccare allo stesso modo e sapere quando colpirli. Conosciamo il loro potenziale, servirà grande attenzione».

Episodi e assenze. Il tecnico ha poi fatto chiarezza su errori ed emergenze: «Non possiamo permetterci certi falli. Possiamo avere limiti, ma dobbiamo mettere in campo tutto quello che abbiamo. Sono episodi che vanno corretti subito. Siamo dalla parte del torto e non della ragione. Mi aspetto una prova concreta e di sofferenza».

Sul fronte indisponibili: «Camarda non ci sarà sicuramente, mentre Morente rientra tra i convocati. Abbiamo tre squalificati, ma recuperiamo Jean».

Attacco e mercato. Sulla situazione offensiva, Di Francesco guarda anche al mercato: «Sono fiducioso in quello che può arrivare dal mercato e nelle scelte dell’area tecnica. Sto pensando a come sostituire Stulic, abbiamo visto N’Dri fare bene contro il Parma. Qualcosa mi inventerò, anche se è chiaro che non abbiamo una prima punta con le sue caratteristiche. Farò degli esperimenti».

Accorgimenti tattici. Contro una squadra come l’Inter servirà grande attenzione sugli esterni: «Sono molto forti sulle fasce e con i braccetti. Se ci difendiamo dobbiamo farlo bene. Proverò a riproporre quanto fatto contro il Parma, dando forza sugli esterni. Questa squadra non deve sentirsi sbagliata: per 60 minuti siamo stati superiori e potevamo raddoppiare. Ho riflettuto tanto, ora guardiamo avanti».

Mentalità contro le grandi. Il messaggio è chiaro: «Dobbiamo affrontarle con rispetto ma anche con convinzione. Il risultato può arrivare da un momento all’altro. La Serie A ti fa sentire gigante e poi un episodio ti butta giù. Serve positività: la prestazione c’è stata e fa rabbia non averla trasformata in punti».

Scelte di formazione. In difesa e a centrocampo ci saranno novità: «Siebert sostituirà Gaspar, devo ancora decidere il vicecapitano. In mezzo al campo potrebbe partire qualche nuovo acquisto dall’inizio. Ritroviamo Coulibaly, che può darci una mano importante».

Sezione: Primo piano / Data: Mar 13 gennaio 2026 alle 13:15
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print