È la vigilia della prima giornata di campionato. Domani sarà Genoa-Lecce, mister Di Francesco si presenta in sala stampa per presentare la gara. Ecco le sue dichiarazioni:

Sull’ultimo acquisto Siebert? “È arrivato oggi, è difficile valutarlo per la partita di domani. Attendiamo il tesseramento ufficiale. Ha un'ottima struttura ed è molto veloce. Lo abbiamo scelto accuratamente, lo stavamo seguendo da un po’ di tempo”

Che Genoa si aspetta? “Abbiamo iniziato a fare sul serio da un po’. La testa e il modo di stare in campo si acquisiscono dall’inizio. Sarà una squadra ostica in uno stadio difficile. Hanno raggiunto una certa identità e hanno modificato il modo di costruire in zona medio alta. È un’ottima squadra anche nei singoli. La vogliamo affrontare al meglio. Non deve mai mancare lo spirito battagliero”

Si aspettava un mercato così? “Noi abbiamo le idee chiare. Vorremmo che il mercato finisse prima. Lo diciamo da sempre. Non dobbiamo creare alibi. Cercherò di mettere in campo i 16 migliori a disposizione. Dobbiamo affrontare questa partita senza pensare a cosa manca. Questa squadra se la può giocare con convinzione”

Quali sono i dubbi di formazione? “Spesso capita che quando vinci indovini i cambi. I 5 cambi possono modificare interamente la squadra. Ho 2-3 dubbi e sono contento perché i ragazzi mi hanno messo in difficoltà. Le uniche certezze sono difesa e prima punta. Come alternativa a Camarda penserò a un falso nueve. Soluzione di emergenza ma anche valida in futuro”

Sul centrocampo: “Pian piano la condizione fisica migliora. In mezzo al campo ho tante soluzioni e aspettatevi delle sorprese. Lì in mezzo ho dei dubbi. So che tipo di lavoro ha fatto la squadra. Ho fatto una scelta di continuità piuttosto che una squadra che parta fortissimo”

Che caratteristiche vorrebbe del suo Lecce? “Ordinato, aggressivo. Nello step di gioco dovremo fare uno step in più. Nel corso del tempo, saremo anche carini. Ma penseremo subito al risultato. Faremo una grande partita davanti ai nostri 1200 tifosi che ci seguiranno. Vogliamo rendere orgogliosi i nostri tifosi”

Su Pierotti terzino: “Contro il Fasano eravamo in emergenza. Considerando che era squalificato, dovevo tenere la condizione alta. Pierotti è un giocatore disponibile che può fare più ruoli. È capace di saper difendere in area di rigore. È un’ala però non nascondo possa diventare un giocatore di fascia”

Sezione: Primo piano / Data: Ven 22 agosto 2025 alle 13:01
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print