Franco Sosa, centravanti della Virtus Francavilla, si racconta ai microfoni del Corriere dello Sport - edizione Puglia. Tra la voglia di ripartire, i rumors di mercato, il rapporto con la città e le ambizioni personali, l’attaccante argentino ha tracciato il bilancio dell’estate biancazzurra e rilanciato le sue sfide per la nuova stagione.
Franco Sosa, quanta voglia c’è di ricominciare?
«Tanta, troppa. Non vediamo l’ora di iniziare questo nuovo campionato, abbiamo lavorato duramente e ci stiamo preparando nel migliore dei modi. Saremo pronti».
Un’estate che l’ha vista al centro di tanti rumors di mercato, dopo la straordinaria scorsa stagione. È rimasto per provare a prendersi quanto perso lo scorso anno?
«Sì, sono rimasto qui per ambire a qualcosa in più dello scorso anno. Abbiamo disputato un buon campionato e nonostante tanti cambiamenti siamo comunque rimasti sempre in competizione nei piani alti. Siamo calati nella seconda parte di stagione, dopo una partenza incredibile ed è stato un peccato non centrare almeno i playoff, un traguardo che avremmo meritato».
Lo sa, lei è l’idolo della piazza. Quanto è importante sentirsi così amati? E poi, cos’è per lei la Virtus?
«La Virtus è la mia seconda pelle. Ho trovato e conosciuto un ambiente spettacolare, c’è una società ambiziosa che punta a tornare nel professionismo. La piazza mi fa sentire costantemente il suo calore ed è quello che mi riempie il cuore, anche nei momenti di difficoltà ci sono sempre stati accanto. Per noi è troppo importante avere i tifosi dalla nostra parte, sentire il loro sostegno incessante».
Superare il bottino dello scorso anno, il migliore della sua carriera in una singola stagione (16 gol), è una sfida difficile ma stimolante. È quello l’obiettivo personale?
«Sicuramente i numeri dello scorso campionato, dal punto di vista personale, sono stati importanti. Ma adesso si azzera tutto, inizia un nuovo campionato e quello che voglio è fornire prestazioni importanti. Devo continuare a lavorare in silenzio per migliorare ogni giorno e con più fame di prima».
Com’è andato il precampionato? Che tipo di gruppo sta nascendo?
«Abbiamo svolto un ritiro intenso e di alto livello. Si sta formando un gran bel gruppo, questa è la cosa più importante per me. Si è visto lo spirito di lavoro, di sacrificio che ha questa squadra, oltre alle qualità tecniche. E con questo abbiamo già una piccola, ma importante, base d’identità. Essere uniti sarà fondamentale per affrontare i momenti di difficoltà che fanno parte di una stagione».
E su Coletti cosa ci dice? Un bel martello…
«Mi piace la sua filosofia: ci fa giocare palla a terra, a momenti prendiamo dei rischi però siamo consapevoli che è questo il modo per mettere in difficoltà la squadra avversaria e fare arrivare la palla pulita a noi attaccanti».
Ma Sosa, nel privato, cosa fa?
«Durante la giornata passo il tempo con mia figlia e bevo il mate. E guardo un po’ di calcio argentino…».
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 20:15 ufficialeLecce, annunciato l’arrivo di Sala: ecco quando sarà in Puglia
- 20:09 Taranto, fatta per altri tre calciatori
- 19:36 Foggia, Staver: “Delio Rossi è la persona giusta per noi, serve cattiveria”
- 19:13 Rissa Di Jeva-Strambelli: arriva la decisione ufficiale
- 18:31 ufficialeCasarano, preso un nuovo difensore
- 18:25 ufficialeFasano, comunicati due rinforzi
- 18:22 Gravina, Chiaradia: “Entusiasmo ritrovato, preferisco le partite difficili all’inizio”
- 18:11 Taranto, accordo raggiunto con Jallow: trattativa in chiusura
- 16:30 Eccellenza Pugliese, svelato il calendario ufficiale della nuova stagione
- 15:55 Virtus Francavilla, Sosa: "La Virtus è la mia seconda pelle"
- 13:51 Lecce, Corvino: “Il mercato non è finito qui, lavoreremo per crescere ancora”
- 13:01 Lecce, Di Francesco: “Voglio una squadra ordinata e aggressiva”
- 12:31 Lecce, in chiusura la trattativa per Alex Sala
- 11:46 ufficialeLecce, arriva il difensore tedesco Siebert
- 10:47 Taranto, svelato il nuovo logo ufficiale scelto dai tifosi
- 09:31 Taranto, pres. Ladisa: «Contessa chi? Non so chi sia…»
- 07:34 Taranto, sondaggio per un ex Brindisi
- 23:10 Arrivano i calendari
- 19:58 ufficialeFoggia, arriva il prestito il portiere Federico Magro
- 19:31 Taranto, per l'attacco piace Francesco Margiotta
- 19:12 ufficialeAudace Cerignola, dalla Cavese arriva Gaetano Vitale
- 18:59 ufficialeBarletta, torna l'attaccante Giuseppe La Monica
- 18:47 Taranto, Di Bari: "Cercheremo di sbagliare il meno possibile"
- 18:22 Taranto, Di Bari risponde a Contessa: "La società decide chi prendere o no"
- 17:37 ufficialeBari, doppio innesto: ecco Antonucci e Castrovilli
- 17:27 Lecce, Siebert è nel Salento: tra poco le visite mediche
- 16:50 tcpSergio Contessa: “Volevo riportare in alto il Taranto, ma la proposta non era quella giusta”
- 16:45 ufficialeBari, prolungamento di contratto per un portiere
- 15:21 ufficialeTaranto, tre nuovi giocatori alla corte di Danucci
- 14:14 Cerignola, trattativa in dirittura d'arrivo per Vitale
- 13:49 Amichevoli, il Lecce supera il Fasano 5-1: buona prova dei biancazzurri
- 12:35 ufficialeFoggia, ecco Buttaro in difesa
- 12:28 Fasano, Agnelli: “Abbiamo provato a giocare anche con una formazione di Serie A”
- 12:22 ufficialeLecce, arriva un difensore tedesco
- 12:04 tcpLecce, scelto il difensore centrale: arriva dalla Germania
- 10:58 ufficialeManfredonia, arriva il giovane difensore Angelo Santonastaso
- 10:04 Taranto, atteso Talla Souaré: oggi la firma e il primo allenamento
- 10:00 Il Priscio, il riscatto, l’orgoglio: così Castrovilli riabbraccia Bari, la sua casa
- 09:54 Heraclea, fatta per l’arrivo del giovane centrocampista Claudio Pio Conte
- 08:00 Calore, passione, tifo: basta alla Coppa Italia di nicchia. Da Cerignola un felice esempio
- 01:35 Taranto, fatta per Delvino: battuta la concorrenza di Barletta e Nardó
- 00:33 Foggia, in arrivo un difensore 2002
- 00:31 Picerno, innesto in attacco: trattativa conclusa
- 00:30 Altamura, fatta per un ex Ternana
- 00:28 Bari, in città Castrovilli e Antonucci
- 21:19 Gaetano Dammacco sarà un nuovo giocatore del Taranto: contratto biennale per il trequartista
- 18:47 Foggia, in chiusura per Buttaro in prestito dal Palermo
- 18:11 Audace Cerignola, ecco Dabizas dal Panathinaikos
- 17:54 Team Altamura, tentativo per Alessio Curcio della Ternana
- 15:35 Bari, primo contratto da professionista per De Lucci: ora il prestito all’Heraclea