Caos date in Serie A. La 38ª giornata, inizialmente prevista in blocco per domenica 19 maggio alle ore 20.45, potrebbe subire variazioni importanti. L’ipotesi di anticipare le gare delle squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere alle 15, per garantire regolarità, sembra tramontata. Il motivo? Bisognerebbe “sbloccare” il Parma, che potrebbe ottenere la salvezza aritmetica senza nemmeno scendere in campo, con un effetto domino che finirebbe per avvantaggiare indirettamente il Napoli.

Per questo, prende quota una nuova opzione: disputare tutta l’ultima giornata giovedì 22 maggio in contemporanea, per evitare qualsiasi vantaggio competitivo. Una decisione definitiva potrebbe arrivare soltanto lunedì 13, dopo aver analizzato l’esito delle partite del weekend.

Ma c’è di più: in caso di arrivo a pari punti, lo spareggio scudetto potrebbe andare in scena domenica 25 maggio. San Siro sarebbe la sede naturale, in base al regolamento (differenza reti favorevole all’Inter in caso di parità negli scontri diretti), ma per motivi di ordine pubblico il Viminale potrebbe optare per lo stadio Olimpico.

Una scelta che comporterebbe l’anticipo di Lazio–Lecce, partita dal peso specifico altissimo per le rispettive corse a Champions League e salvezza.

Sezione: Serie A / Data: Mar 13 maggio 2025 alle 11:32
Autore: Giovanni Scialpi
vedi letture
Print