Dopo Cistana, il cui ingaggio è stato ufficializzato nelle scorse ore, è ad un passo anche Caso. Già due arrivi in casa Bari, l'ultimo dei quali in fase di perfezionamento. Un mercato che sulla carta decolla ma come sempre bisogna fare attenzione alle condizioni di chi arriva: per l'ex Brescia l'impiego in trasferta contro la Carrarese non è scontato e va monitorato, per il secondo pesa il rebus minutaggio: appena 16' in campo in tutto un girone d'andata, anche se in questo caso il tutto sarebbe da ricondurre alle scelte tecniche dell'allenatore del Modena, Sottil. Una pedina che ha Frosinone ha fatto bene e peraltro distinguendosi come tra i migliori nel proprio reparto in Serie B: un trequartista che nella passata stagione aveva collezionato coi ciociari 5 reti e 3 assist in 30 partite di campionato. Cistana, invece, ritrova i 'bresciani' Dickmann, Verreth e Moncini, tutti nella rosa della passata stagione. 

Cistana, peraltro, è un difensore. Peraltro centrale. Un reparto lacunoso questo per i biancorossi e che è un cantiere apertissimo: Dorval è impegnato in Coppa d'Africa e ritornerà alla base per forza di cose, ma Vicari e Nikolaou sono in partenza: per il primo possibile scambio col Mantova per Mantovani (che in Lombardia è un lontano parente del giocatore alla corte di Longo del torneo scorso), per il secondo probabile il rientro dal Palermo che lo aveva girato in prestito. Da tutelare invece Mané: ripescato da Vivarini, si gioca le sue chances dopo aver ben figurato con l'Altamura in C nella passata stagione. 

Dalla cintola in su è pronto a lasciare Partipilo, che avrebbe richieste tra B e C. Ma il primo a partire sarà Gaston Pereiro: da tempo fuori dai piani, per lui si palese un probabile ritorno in Sudamerica. Pista cilena per lui, a due passi dall'Uruguay, sua terra natia. Altra storia di un giocatore su cui c'erano alte aspettative ma tutte miseramente disattese. Una delle diverse operazioni del duo Di Cesare-Magalini che ha fatto storcere il naso col sennò di poi. Per entrambi questo mercato sa di ultima chiamata e possibilità. 

Sezione: Serie B / Data: Mar 06 gennaio 2026 alle 09:55
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print