Peggio di così non si potrebbe fare. O forse no? Fatto sta che dopo Empoli essere sconfortati è il minimo. Peggio di così non poteva cominciare la gestione Vivarini: esordio da incubo, peggio di quello di Canà nel film “L’allenatore nel pallone”. C’è da vergognarsi, per una squadra che non sembra a tratti neppure essere scesa in campo, in particolare nel secondo tempo. 

Di seguito, le pagelle dei biancorossi: 

CEROFOLINI 5.5 - Poco reattivo in generale sulle reti. Più sulla prima subita da palla inattiva, sulle altre i difensori non gli danno mezza mano. 

PUCINO 4,5 - Si perde Guarino sulla prima rete, spento per buona parte della partita. 

VICARI 3 - Dovrebbe essere il capitano, il più esperto e risoluto in squadra e nelle retroevie. È di gran lunga il peggiore: assente sulla prima rete incassata, inerme e impacciato (oltre che responsabile) di altre due reti subite nella ripresa. Dobbiamo prendere atto di come non sia più quello di un tempo. 

NIKOLAOU 5 - Ha avuto giornate persino peggiori di questa, riesce anche a sbrogliare qualche palla pericolosa. Ma non incide. 

DICKMANN 4,5 - Non una gara da Dickmann: in ritardo e confuso, non riesce a mettere una pezza come potrebbe in occasione delle reti subite. Giornata da incubo. 

VERRETH 5 - Poche idee e ben confuse. Male anche lui in fase di non possesso. 

BRAUNÖDER 4,5 - Non riesce ad emergere, in quella che avrebbe dovuto essere la sua partita. Impalpabile. 

PAGANO 5,5 - Parte bene e sembra determinato in avvio di partita. Pian piano risente dell’andamento generale della sua squadra. Purtroppo così non può bastare. 

DORVAL 5 - Prova a spingere dalle sue parti ma predica nel deserto. Non può bastare contro un Empoli ordinato e risoluto. 

CASTROVILLI 6 - Cosa ci fa in questa squadra? I suoi compagni non riescono a seguirlo neppure nel pomeriggio del Castellani, i suoi spunti non hanno un meritato seguito. 

MONCINI 4,5 - Letteralmente annullato. 

ANTONUCCI 5 - Difficile riuscire a creare spunti degni di nota in un contesto complicato. 

RAO 5 - Mezz’ora di partita, a gara già compromessa. Non ha successo e neppure punti di riferimento. 

COLANGIULI 5,5 - Si impegna, ma il contesto non gli è favorevole. Fa ciò che può. 

GYTKJAER 5 - Pochi palloni sfruttabili e di bassa qualità, non crea nulla. 

PARTIPILO SV 

VIVARINI SV - Il voto sarebbe un 4 pieno, ma con così poco tempo a disposizione ci rifiutiamo di mettergli una insufficienza così grave. Impossibile risolvere le grane di una squadra come il Bari in così poco tempo. In campo la sua squadra è durata appena un tempo, nella ripresa si è scatenato un film dell’orrore. La speranza è che possa già apportare correttivi in qualche modo dalla prossima trasferta a Castellammare.

Sezione: Serie B / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 14:03
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print