Il Monopoli si prepara a riabbracciare il pubblico del “Veneziani” in occasione della sfida contro l’Audace Cerignola, tornando a giocare nel proprio stadio dopo la sconfitta nei play-off contro il Casarano, risalente alla prima domenica di maggio. Alberto Colombo dovrebbe riproporre il 3-4-2-1, con una sola possibile variazione rispetto alla gara della scorsa settimana contro l’Inter Under 23: Fall al posto di Cortinovis. Le assenze di Colombara, Angileri e Parravicini, infatti, dovrebbero spingere il tecnico a confermare per il resto lo stesso schieramento. Tra gli aspetti al centro dell’attenzione c’è anche il nuovo manto erboso del Veneziani. Alla vigilia del derby, Colombo sottolinea l’importanza di proseguire nel percorso di crescita della squadra, consolidare un’identità tattica precisa e affrontare a viso aperto un avversario considerato tra i più competitivi del campionato. Di seguito, le parole rilascite in conferenza stampa dal tecnico dei biancoverdi:

La ricerca dell’identità

Il tecnico non nasconde che la squadra sia ancora in una fase di costruzione. «In questo momento abbiamo ancora la necessità di trovare la nostra identità, la stiamo cercando, stiamo variando qualcosina per vedere se qualche giocatore può darci qualcosa di più sotto alcuni aspetti, soprattutto sotto quello tecnico», spiega Colombo.

Un calcio che coinvolge tutti

L’allenatore biancoverde ha però le idee chiare sul modello di gioco da perseguire, facendo indirettamente i complimenti al suo avversario, il Cerignola. «Catalano ha un’idea di gioco che cerca di coinvolgere tutti i giocatori, è quello che ricerchiamo anche noi. Quindi che i braccetti vengano coinvolti, che i quinti possano anche chiudere l’azione».

La possibilità di un assetto più offensivo

Tra le soluzioni allo studio c’è anche quella di aumentare il peso specifico della fase offensiva. «Se un trequartista in più rispetto a un centrocampista può aiutare a far sì che la fase offensiva sia più incisiva, ben venga, lo stiamo valutando». Un’indicazione che conferma come il Monopoli stia proseguendo sulla strada del 3-4-2-1, con un trequartista in più.

I segnali positivi arrivati da Milano

Colombo guarda con fiducia anche agli aspetti emersi nell’ultima trasferta. «Sono delle indicazioni importanti avvenute a Milano sotto il profilo dell’atteggiamento, del carattere e della voglia anche di proporre qualcosa di diverso». Per il tecnico, dunque, la crescita della squadra passa prima di tutto dalla mentalità, elemento indispensabile per affrontare avversari di alto livello come il Cerignola.

Una sfida di duelli

Analizzando la partita, l’allenatore si aspetta una gara intensa e combattuta. «Vedremo tanti duelli e nell’uno contro uno chi avrà più possibilità di vincere i duelli individuali sarà quello che avrà più possibilità di portare a casa il risultato».

La voglia di regalare una gioia ai tifosi

Gli obiettivi, però, vanno oltre il semplice risultato. «Quello di fare una grande partita perché comunque c’è la voglia di lottare contro un avversario di primo livello», sottolinea Colombo. E c’è anche un’altra motivazione speciale: «Regalare delle soddisfazioni per il ritorno al Veneziani davanti ai nostri tifosi». Un richiamo al legame con la piazza e alla volontà di vivere una giornata importante insieme al pubblico biancoverde.

Infine, una valutazione positiva sul nuovo terreno di gioco del Veneziani.

«È un manto sicuramente che dal punto di vista qualitativo ti permette di avere dei rimbalzi non simili a quelli del vecchio Veneziani», osserva Colombo, aggiungendo che risulta «decisamente più agevole per poter giocare a calcio».

Sezione: Serie C / Data: Sab 24 ottobre 2026 alle 14:48 / Fonte: Domenico Dicarlo-Antenna Sud
Autore: Gianmarco Inguscio
vedi letture