Il presidente della Fidelis Andria, Di Benedetto, ha concesso un'intervista al Corriere dello Sport per la raccontare propria versione sul corrente avvio di stagione, caratterizzato dal cambio di guida tecnica.
Giuseppe Di Benedetto, quattro vittorie consecutive per l’Andria: crisi risolta?«Me lo auguro. Le aspettative, a inizio stagione, erano diverse, ma anche senza risultati positivi all’attivo ero convinto che a questa squadra sarebbe bastato poco per ritrovare la giusta rotta. Ora, però, voglio continuità».
Da cosa è dipeso un avvio del
genere?
«Il calcio è imprevedibile. Agli inizi dello scorso anno, con una squadra tecnicamente inferiore, eravamo al comando; questa volta, invece, è accaduto l’esatto contrario».
Tandem ds-allenatore rimasto a metà: via soltanto Ciro Danucci, conferma per Gianni Perchè? «Le variabili, nel calcio, sono
due: il ds è responsabile delle scelte, l’allenatore degli aspetti tecnico-tattici. Il primo ha commesso l’errore di costruire una rosa eccessivamente ampia dal punto di vista numerico, in parte composta da elementi che pensano di essere ad Andria a svernare: il curriculum di ognuno di loro non mi interessa, a dicembre chi non è all’altezza verrà sostituito con profi li forse meno blasonati, ma senz’altro aff amati. Al precedente tecnico, invece, contesto l’atteggiamento della squadra: alcune gare sono state sbagliate in termini d’approccio e, anche sotto nel punteggio, non ho mai visto una reazione decisa. In più, non mi ha nemmeno mai convinto il suo attegiamento «Soddisfatto di Scaringella: è l’uomo giusto
per crederci»
A dicembre, quindi, sarà ancora
Califano a operare sul mercato.
«I problemi vanno risolti da chi li ha causati: avrà, quindi, la chance di riscattarsi nel suo operato. Danucci, invece, di occasioni ne ha avuto diverse, ma i risultatinon gli hanno sorriso». Presidente, ha lamentato una rosa numericamente troppo abbondante: ha mai chiesto conto al ds di ciò? «Glielo chiederò a dicembre. La certezza è che servirà un taglio netto all’interno dell’organico: 33 elementi sotto contratto sono troppi. Si fa fatica perfi no a svolgere le partitelle in famiglia».
Andria, adesso, nelle mani di
Giuseppe Scaringella: perché
ci ha puntato nuovamente? «Lo conosco dai tempi della Seconda Categoria a Trinitapoli:
all’epoca, il suo lavoro mi diede la chance di farmi conoscere e, a distanza di anni, ho ricambiato il favore dandogli l’opportunità
di misurarsi in D. I suoi risultati, già lo scorso anno, erano stati straordinari e in queste quattro
partite ha sempre e solo vinto».
La piazza, adesso, dal punto di vista ambientale sembra essersi ricompattata. Entusiasmo, perciò, rigenerato? «L’entusiasmo, in realtà, c’è sempre stato. Purtroppo, all’interno della società, vi era un detrattore: il nostro vecchio allenatore Francesco Farina lo definì componente lucubre. A distanza di tempo, gli do pienamente ragione»
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:20 Disordini al “Curlo”, la Fidelis Andria: “Condanniamo la violenza , i fatti saranno ricostruiti”
- 21:43 Acquaviva, Solidoro: "Soddisfazione che resta nel tempo"
- 21:42 Taranto, Delvino: "Non possiamo commettere certi errori"
- 21:41 Taranto, Di Paolantonio: "Il terzo gol ci ha tagliato le gambe"
- 21:38 Danucci dopo il k.o. contro l'Acquaviva: "Oggi non siamo stati il solito Taranto"
- 20:06 Brindisi, Ciullo: “Era importante vincere e guardare avanti”
- 19:55 Acquaviva-Taranto 3-2: gli ionici subiscono la prima sconfitta stagionale
- 19:38 Fasano, il ds Montanaro: “Meritiamo di festeggiare, scossi per il post partita”
- 19:03 Fasano, il presidente Ghilardi: “I nostri tifosi sono stati aggrediti, episodio di criminalità”
- 18:59 Fidelis Andria, Scaringella: “La squadra ha mostrato carattere, probabilmente c’era fuorigioco”
- 18:15 Gravina-Virtus Francavilla 0-0, i murgiani ci provano ma non passano
- 18:11 Serie D, il Fasano supera 2-1 la Fidelis Andria e si conferma in vetta
- 15:31 Serie D, Fasano-Fidelis Andria: le formazioni ufficiali del big match
- 14:06 Bari, domani la ripresa a porte chiuse. Al momento nessuno scossone
- 13:24 Lecce, parla il vicepresidente Liguori: “Rosa di qualità e allenatore capace, ci divertiremo”
- 10:35 Eccellenza, risultati e classifica dopo i tre anticipi della 9a giornata
- 10:30 le probabili formazionidi Gravina-Virtus Francavilla: Ragno ha una sola defezione, Coletti un paio di dubbi
- 22:09 Fasano, il presidente Ghilardi suona la carica: “Domani vi aspetto in tantissimi”
- 18:30 Reggiana-Bari, le pagelle: Moncini continuo, Nikolaou apre il tracollo
- 17:50 Lecce, Tiago Gabriel: “Sto crescendo partita dopo partita”
- 17:48 Sassuolo, Grosso: “Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio e abbiamo rischiato il gol”
- 17:32 Reggiana-Bari, Magalini: "Caserta va via? Devo parlare con la società. Atteggiamento inaccettabile dopo gol subito"
- 17:29 Lecce, Di Francesco: “Ho fatto i complimenti ai ragazzi”
- 17:12 Reggiana-Bari 3-1: Moncini illude, poi il pareggio ed il rosso a Nikolaou mandano la squadra in crisi
- 17:08 Casarano, Di Bari: “Sconfitta che brucia, ma non dimentichiamo il nostro percorso”
- 16:55 Foggia, impresa a Casarano: 2-0 firmato Morelli e Sylla
- 16:54 Monopoli, colpo grosso all’“Ezio Scida”: Crotone battuto 1-0
- 16:46 Un pari triste come il cielo del Via del Mare: Lecce-Sassuolo termina 0 a 0
- 16:15 Giampà: “La Virtus Francavilla è una big, ma il Gravina è pronto”
- 16:15 Taranto, Danucci: "Ad Acquaviva servirà una prestazione di grande livello"
- 16:03 Taranto, Dammacco al veleno: “Avrei voluto dare di più ma mi è stato negato”
- 14:53 Le formazioni ufficiali di Lecce-Sassuolo: fuori Sottil dentro Morente
- 14:51 Fidelis Andria, Scaringella: “Fasano? Hanno principi di gioco ben definiti”
- 14:11 Le formazioni ufficiali di Reggiana-Bari: panchina per Dorval, c’è Antonucci
- 14:08 Serie C, Casarano-Foggia: le formazioni ufficiali
- 13:36 Picerno, Bertotto alla vigilia della trasferta di Altamura: “Essere protagonisti e non mediocri”
- 13:24 ufficialeTaranto, svelato il futuro di Dammacco
- 13:21 Martina, Laterza alla vigilia del Pompei: “Serve concentrazione, la panchina mi è mancata”
- 12:47 Virtus Francavilla, Coletti: "A Gravina per giocare un'altra grande partita"
- 12:45 Taranto, Dammacco verso l’addio: c’è l’Acerrana. Sondaggio per Caputo
- 12:11 ufficialePolimnia, ingaggiato Dellino in attacco
- 11:26 Heraclea, Compierchio: "Vogliamo regalare ai tifosi la terza vittoria di fila"
- 09:46 Taranto, trasferta vietata ad Acquaviva delle Fonti
- 09:31 ufficialeFidelis Andria, arriva il venezuelano Matheus
- 09:00 le probabili formazionidi Lecce-Sassuolo: Sottil non convocato, Morente dal 1’
- 08:30 le probabili formazionidi Reggiana-Bari: difesa a tre con Darboe a centrocampo?
- 18:59 Fasano, Agnelli: "Dobbiamo continuare a sudare la maglia"
- 18:31 Barletta, Pizzulli: "Afragolese squadra frizzante, sarà una trasferta difficile"
- 17:42 Dirette e differite del weekend targate Gruppo Editoriale Distante dal 18 al 22 ottobre
- 16:51 Brindisi, Righi: “Siamo tutti colpevoli, ma dobbiamo reagire subito”