È carico, motivato e consapevole del contesto in cui è arrivato Giuliano Alma, attaccante del Barletta. L’ex Siracusa ha spiegato, ai microfoni di LuNeDì Puglia in onda su Antenna Sud, le ragioni che lo hanno spinto a scegliere la maglia biancorossa, sottolineando l’importanza del progetto e del calore della piazza.

“Ho scelto Barletta per il progetto, ma anche per una piazza così importante. Qualsiasi giocatore vorrebbe scendere in campo con una cornice di pubblico del genere”, ha spiegato Alma, che arriva da un periodo non semplice della propria carriera. “A Siracusa sono stati due anni e mezzo di successi, poi purtroppo è arrivato un brutto infortunio che mi ha costretto a stare fermo tanti mesi. Il trasferimento a Barletta rappresenta per me un nuovo inizio: ora sono pronto a ripartire e a rilanciarmi. Sono nel posto giusto e non vedo l’ora di dare il mio contributo”.

L’impatto con il girone H di Serie D non è stato banale, soprattutto per l’atmosfera vissuta all’esordio contro l’Andria: “È un girone davvero tosto. Il mio esordio è stato proprio in una partita delicata come quella contro l’Andria, e tutta quella gente allo stadio non me la ricordavo in Serie D”.

Alma ha poi analizzato la vittoria contro la Sarnese, gara che sembrava sotto controllo prima di riaprirsi improvvisamente: “È stata una partita che si è riaperta in due minuti. Io sono entrato in campo e abbiamo subito due gol, ritrovandoci ad affrontare una gara che inizialmente era da gestire e controllare”.

Sul lavoro con lo staff tecnico, l’attaccante ha spiegato di essere arrivato in un momento particolare: “Con mister Pizzulli ho lavorato solo due giorni prima della partita, si è fatto poco. Abbiamo lavorato soprattutto sulle palle inattive e abbiamo fatto la classica rifinitura. In questi giorni invece Paci ci sta dando concetti nuovi che prima non avevamo e stiamo cercando di trasferirli in campo”.

Infine, uno sguardo alla classifica e alle ambizioni stagionali: “Sette punti dalla vetta si possono recuperare. Tutti possono perdere punti contro chiunque. Se rimaniamo sul pezzo e continuiamo a lavorare con questa mentalità, possiamo farcela”.

Sezione: Serie D / Data: Lun 19 gennaio 2026 alle 15:14
Autore: Giovanni Scialpi
vedi letture
Print