Bari-Catanzaro, in programma domani alle 16:15 al "San Nicola", è una delle sfide di cartello della sesta giornata di Serie B. Tra le gare più affascinanti nel panorama calcistico meridionale, quella tra i biancorossi e giallorossi è stata una classica delle ultime stagioni di Serie C. Le due squadre si sono incontrate proprio due stagioni fa in terza serie: al "Ceravolo" il Bari vinse 1-2 lo scontro diretto che, di fatto, proiettò i galletti verso la promozione in cadetteria nel 2022. Parliamo di 43 precedenti totali, 15 vittorie del Bari a fronte di 17 pareggi e 11 vittorie del Catanzaro, per il quale il capoluogo pugliese è sempre stato un impegno ostico, al di là della categoria: tra le mura biancorosse sono giunte infatti 12 sconfitte per la squadra calabrese, abile a vincere soltanto 3 volte e pareggiando 6 volte. 

Tra i precedenti più celebri, oltre a quello già citato risalente a due anni fa, va ricordata la finale play-off del 1971, vinta per 1-0 dal Catanzaro che approdò in Serie A per la prima volta nella sua storia. Vincenzo Vivarini, amatissimo allenatore dei giallorossi e condottiero della promozione dell'anno scorso, ha allenato il Bari nella stagione 2019/2020, giungendo da neopromosso sino alla finale play-off in pieno periodo pandemico contro la Reggiana, persa poi 1-0. Contro i pugliesi Vivarini ha vinto e perso per due volte, senza conoscere mezze misure. Bottino pieno invece per Michele Mignani contro i calabresi, due vittorie su due. 

Il Bari è ancora imbattuto, seppur con diversi problemi legati specialmente alle difficoltà offensive. La squadra di Mignani soffre di "pareggite", avendo pareggiato ben quattro delle cinque partite giocate. Il pesante 0-5 incassato al "Ceravolo" contro il Parma è valso, invece, la prima sconfitta stagionale per il Catanzaro neopromosso. Tutto sommato per i giallorossi è un buon inizio: oltre al ko contro gli emiliani, gli uomini di Vivarini hanno battuto Ternana, Spezia e Lecco, pareggiando contro la Cremonese. Tre punti in meno per il Bari, segno X contro Palermo, Cittadella, Ternana e Pisa; l'unico successo è giunto, di misura, sul campo della Cremonese. 

Sezione: Bari / Data: Sab 23 settembre 2023 alle 11:00
Autore: Antonio Specchio
vedi letture
Print