Mentre il Bari s'interroga sul suo futuro sportivo, il restyling del 'San Nicola' prosegue: prima le tribune, poi le curve. La redazione di tuttocalciopuglia.com ha fatto brevemente il punto della situazione con Pietro Petruzzelli, assessore allo sport del Comune di Bari. Calcio a 360 gradi. 

Buonasera, assessore. Come procedono i lavori al 'San Nicola'?

"Hanno quasi rimosso del tutto i seggiolini della tribuna ovest, la rimozione è quasi finita ma i lavori sono ancora all'inizio. Andranno messi gli altri seggiolini, ci sarà anche la pulizia degli spalti prima di sistemarli. L'opera è laboriosa e sta andando avanti. Fortunatamente dalla nostra abbiamo tempo. Come amministrazione comunale abbiamo inoltre approvato un progetto preliminare per la sostituzione anche dei seggiolini delle curve". 

Molti tifosi vorrebbero vedere la dicitura SSC Bari sugli spalti...

"Il layout lo ha fatto lo studio di Renzo Piano, coi suoi collaboratori. Ogni modifica estetica allo stadio 'San Nicola' deve essere autorizzata da loro, c'è un vincolo autoriale. L'effetto ad ora non prevede la scritta. Noi, come da richiesta dei tifosi, abbiamo potuto fare leva sulla scelta dei colori da utilizzare, il bianco ed il rosso". 

Si discute tanto, nel frattempo, sulla quarta promossa in B da scegliere. Lei, da esterno, che idea si è fatto sulla vicenda? 

"Ghirelli e la Lega Pro possono solo formulare proposte, ma poi è la Federazione che decide sulla scelta da fare. Il Governo, da quanto ho letto e appreso, è andato incontro alle esigenze della federazione, con la possibilità di stabilire delle regole nuove. Personalmente mi sono esposto contro la possibilità del sorteggio, ritenevo non fosse la soluzione migliore per venirne a capo. Ora spero che la soluzione che verrà scelta vada incontro ai risultati sportivi maturati sul campo". 

In caso di ripresa del torneo, o perlomeno dei playoff, sarebbe tutto a posto con la sanificazione? 

"Le attività interne allo stadio sono di competenza della società, le partite saranno a porte chiuse almeno per un po'. Ma non credo possano esserci problemi". 

Sezione: Bari / Data: Ven 15 maggio 2020 alle 19:04
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print