Ex calciatore di Bari e Perugia tra Serie A e B, Massimiliano Tangorra analizza il momento delle due formazioni biancorosse che si sfideranno da avversarie sabato pomeriggio alle 14 al San Nicola. 

Il Bari adesso affronterà il Perugia. Obiettivo riprendere subito la marcia. 

"Questo campionato lo conosciamo tutti, se mai ce ne fosse ancora bisogno. E' un torneo equilibrato, non è mai possibile affrontare una squadra e pensare che questa sia alla portata. Discorso che naturalmente vale anche nei confronti del Perugia. Con un filotto di risultati tutto può cambiare, in meglio o in peggio. Ogni gara va affrontata con la giusta attenzione, altrimenti va a finire come a Palermo". 

Facciamo un passo indietro. Cosa è venuto meno a Palermo? 

"Solo il risultato, perché bene o male la prestazione c'è stata. Sono tutte squadre attrezzate in B, chi per vincere e chi per tirarsi fuori da brutte situazioni. Tutte hanno dei valori importanti, anche lo stesso Palermo, con giocatori importanti per la categoria. Il Bari il suo lo ha fatto ma gli episodi gli sono girati contro. Opportunità per segnare ce ne sono state". 

Cosa aspettarsi dal mercato?

"Penso possa accadere qualcosa, fino alla fine. Ma la domanda andrebbe posta a Polito. Il Bari è in ballo, cosi si vuole fare adesso? Anche chiudere nei playoff sarebbe interessante. Posto l'obiettivo si deve agire in funzione di questo. Per restare in alto, anche al netto di quello che è stato dimostrato, un giocatore per reparto di qualità servirebbe". 

Cosa non va nel Perugia attuale?

"Ha già cambiato guida tecnica, non è partito benissimo e ora sta cercando di tirarsi fuori da una brutta situazione. Forse sono state commesse delle scelte sbagliate, adesso vanno corrette alcune cose. Basta poco, in fondo, per risalire la china". 

Potrebbe essere la partita di Botta e Antenucci?

"Si, potrebbe essere la loro partita. Antenucci ha già dimostrato di essere un giocatore che può ancora dare tanto, anche a se stesso. E' in buone condizioni, integro e credo ancora un lusso per la categoria. Fa specie quando non lo vedo tra i primi undici. I momenti di appannamento possono capitare a tutti, ma non si può fare a meno di lui". 

Dove si può arrivare? 

"Alla vigilia del campionato forse nessuno pensava di trovare il Bari dove sta ora. Ma l'appetito viene mangiando. E forse ci proverà fino alla fine. Andare avanti senza avere nulla da perdere potrebbe essere l'arma in più". 

Che gara si aspetta sabato?

"Dovrà affrontare il Perugia come se fosse Parma o Frosinone. E dimostrare di aver imparato dalla lezione di Palermo". 

Sezione: Bari / Data: Gio 26 gennaio 2023 alle 09:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print