SPAL-Bari senza i tifosi baresi...residenti in Puglia. Tutti gli altri, almeno questo, possono invece recarsi al Mazza. Un provvedimento dovuto non all'astio dei tifosi estensi, ma perché allo stesso tempo si gioca poco più distante Cremonese-Lecce. Il timore è quello di evitare scontri tra le due tifoserie in viaggio. In molti sicuramente ricorderanno quanto accaduto qualche tempo fa in autostrada non solo tra tifosi di Roma e Napoli, ma anche tra biancorossi e giallorossi all'altezza di Cerignola. 

La riflessione tuttavia sorge spontanea: quei tifosi (e sono tanti) che comunque avevano prenotato mezzi pubblici (treni, aerei) per andare a Ferrara come potranno mai essere risarciti o tutelati? A loro chi ci pensa? E soprattutto, ancora una volta: come è possibile che nonostante la tessera del tifoso (nata, lo ricordiamo, per identificare gli spettatori all'interno dell'impianto, elemento indispensabile in principio per poter andare in trasferta anche in gare delicate) ci siano ancora queste problematiche? Perché non punire direttamente e severamente i responsabili? La sensazione è che manchi la voglia e soprattutto la forza per far questo. 

Dopo Palermo, ad ogni modo, i tifosi biancorossi vanno incontro ad ennesimi disagi. A più riprese è stato anche chiesto alla società biancorossa di farsi sentire, nella speranza che almeno nelle prossime partite esterne la musica possa cambiare.

Sezione: Bari / Data: Ven 03 febbraio 2023 alle 10:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print