Finisce con un pareggio il 2025 di Taranto e Nuova Spinazzola. Allo stadio ‘Italia’ di Massafra, termina con un 1-1 il match tra gli ionici e i biancazzurri. I padroni di casa non riescono a tornare al successo dopo la sconfitta contro l’Unione Calcio Bisceglie della scorsa settimana, mentre gli ospiti conquistano il sesto risultato utile consecutivo.

Subito titolare il neo arrivato rossoblu Sante Russo, il quale completa il tridente alle spalle di Aguilera con Losavio e Loiodice. Lo spartito del match è subito chiaro: il Taranto gestisce palla, creando occasioni in particolare sulle corsie esterne, mentre lo Spinazzola cerca di chiudere gli spazi e provare a ripartire. Il primo squillo del match porta la firma di Aguilera, il quale da posizione defilata chiama subito in causa Liso al 6’. La squadra di Di Domenico si affaccia nella metà campo avversaria al 12’, con la conclusione smorzata di Ricchiuti che non preoccupa De Simone. Un minuto più tardi, Losavio è pericoloso con un colpo di testa terminato di poco a lato. Dall’altra parte, Silvestri conclude male una buona azione corale al 13’. Al 15’ giunge l’occasione più importante del match: Hadziosmanovic serve Losavio, il quale entra in area e serve Aguilera sul secondo palo ma l’attaccante spagnolo spreca nonostante la porta sguarnita. Ci provano anche Konate e Vukoja e il gol sembra essere nell’area. Tuttavia, a passare in vantaggio sono gli ospiti: cross di Silvestri apparentemente innocuo non viene allontanato da Konate, il cui tocco favorisce l’intervento di Ricchiuti che finisce sul palo prima della sfortunata deviazione di Rizzo nella propria porta. Il gol scuote i rossoblu, i quali continuano a cercare la prima gioia della giornata. Il vantaggio dello Spinazzola dura solo 7 minuti, prima del gran gol di Losavio: Vukoja serve l’ex Fasano, il quale dal limite dell’area lascia partire una conclusione di destro che si insacca sotto al sette. L’intervallo si conclude proprio sul punteggio di 1-1.

La ripresa si rivela un assalto a tinte rossoblu. Il primo tentativo porta la firma di Aguilera al 51’, senza tuttavia sortire gli effetti desiderati. Tanti i traversoni sciorinati dagli ionici, su cui la retroguardia ospite difende con ordine e grinta. Con i cambi, il Taranto passa ad un 3-4-3 a trazione anteriore. L’espulsione di Ripanto al 71’ sembra agevolare il compito degli ionici. Liso è provvidenziale sul tocco ravvicinato di Russo sulla punizione di Derosa al 74’, mentre il colpo di testa di Losavio due minuti più tardi termina alto. Non inquadra lo specchio della porta Trombino all’87’, mentre viene murata dalla retroguardia ospite la conclusione di Incerti all’89’. Il tempo è tiranno e gli attacchi degli ionici non riescono a sfondare il muro eretto da Di Domenico davanti a Liso. L’ultima chance la crea Loiodice ma Liso salva i suoi rifugiandosi in corner. I cinque minuti di recuperano terminano senza altri sussulti, con il Taranto che esce tra i fischi del pubblico.

TARANTO-SPINAZZOLA 1-1: 31’ aut. Rizzo (S), 38’ Losavio (T)

TARANTO (4-2-3-1): De Simone; Hadziosmanovic (Dal 64’ Labianca), Rizzo, Konate, Corallini (Dal 64’ Derosa); Vukoja (Dal 72’ Incerti), Zampa; Russo, Losavio, Loiodice; Aguilera (Dal 57’ Trombino). All: Morea (Panarelli squalificato). A disposizione: Fallani, Delvino, Di Paolantonio, Monetti, Kirliauskas.

SPINAZZOLA (3-5-2): Liso; Gabriele, Pizzo, Ripanto; Silvestri (Dal 60’ Zingaro), Ricchiuti (Dal 79’ Cucumazzo), Stefanini, Colonna, Santoro; Ferrero (Dal 79’ Losappio), Ingredda (Dall’82’ Di Palma). All: Di Domenico. A disposizione: Conte, Leone, Erminio, Di Pierro, Ousfar.

Arbitro: Niccolò Piò Mantuano di Bari. Assistenti: Luca De Simone di Casarano e Fernando Personé di Lecce.

Ammoniti: Zingaro (S)

Espulsi: Ripanto (S)

Recuperi: 2′, 5′

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 21 dicembre 2025 alle 16:36
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print