Ultimo atto del girone d’andata per il Barletta di Massimo Pizzulli, che allo stadio “Cosimo Puttilli” ospiterà il Nardò con l’obiettivo di centrare la terza vittoria consecutiva e dare ulteriore continuità a un momento di forma decisamente positivo.

I biancorossi, grazie agli ultimi risultati, hanno scalato la classifica fino al terzo posto del Girone H di Serie D. La vetta, occupata dalla Paganese, dista sei lunghezze: un margine ancora colmabile, a patto di ridurre al minimo i passi falsi e mantenere costante il rendimento. In quest’ottica, la sfida contro il Nardò rappresenta uno snodo importante nel cammino verso il sogno Serie C.

Alla vigilia del match, è stato proprio Massimo Pizzulli a fare il punto della situazione:
"Contro il Nardò sarà una partita difficile, a cui teniamo molto. È una squadra gagliarda, ben allenata e reduce da una serie prolungata di risultati utili consecutivi. Abbiamo grande rispetto per l’avversario, ma vogliamo continuare nel nostro percorso di crescita".

L’allenatore biancorosso ha poi allargato il discorso al campionato:
"Probabilmente, alla lunga, la squadra più costante avrà la classifica migliore. È evidente che chi ha cambiato allenatore ha dovuto affrontare altri problemi. Noi, nonostante le tre sconfitte, abbiamo sempre avuto le idee chiare. Basta abbassare un attimo la concentrazione per perdere, per questo dobbiamo pensare solo al campo. Al resto penserà il pubblico, che ci dà una grande carica".

Spazio anche al mercato, che ha regalato a Pizzulli risposte attese:
"Sono molto contento. È arrivato il famoso centrale di sinistra che chiedevo. Stanno rientrando tutti e, con l’uscita di Fantacci, non escludo la possibilità di prendere un altro esterno. Potrebbe arrivare anche un under".

Tra i singoli, inevitabile il focus su Malcore:
"Sta bruciando le tappe nel suo inserimento. Mi è piaciuta molto la partita di Acerra, al di là dei due gol. Ha dimostrato di avere il carattere giusto per alzare il livello della rosa. Ora la squadra sa di avere un riferimento importante là davanti"

In chiusura, uno sguardo al futuro e qualche nota scherzosa:
"D’Anna? Speriamo possa sentire il rumore dei tifosi che esultano per un gol", ha sorriso Pizzulli, prima di fare il punto sugli infortunati:
"Lattanzio e Coccia rientreranno a inizio gennaio, Guadalupi a febbraio. Con gli incastri giusti possiamo vincere, e questo lo sanno tutti. Non è stato un grande girone d’andata a livello di episodi, ma se siamo lassù dopo tante situazioni negative vuol dire che qualcuno ha paura di noi. Con 4-5 vittorie consecutive si torna pienamente in corsa per il primato".

Sezione: Serie D / Data: Ven 19 dicembre 2025 alle 19:51
Autore: Giovanni Scialpi
vedi letture
Print