Oltre le difficoltà di un periodo contrassegnato dalla sfortuna. Sfoderando grinta e personalità, con sei under in campo dal primo minuto e ben sette al termine del match.

La Virtus Bisceglie ha fatto sua l’intera posta in palio nel match interno del turno infrasettimanale di Promozione con la Rinascita Rutiglianese tornando alla vittoria sul sintetico del “Francesco Di Liddo” a due mesi di distanza.

Il sesto successo in campionato vale anche quale quarto risultato utile consecutivo e ribadisce la bontà del percorso intrapreso. I biancazzurri, al netto della falsa partenza con tre sconfitte in fila, hanno totalizzato 21 punti in 13 partite. Un ruolino di marcia davvero incoraggiante.

Lunga la lista degli indisponibili, alla quale si è aggiunto lo squalificato Porcelli. Fascia di capitano sul braccio di Mattia Di Franco, non al meglio, che sarà costretto a sua volta a lasciare il campo sul finire del primo tempo. Nebbia protagonista, specie nelle fasi iniziali della contesa. Il tentativo velleitario di Liso al 21’ ha preceduto l’opportunità capitata sui piedi di Ranieri (27’), originata da un disimpegno errato del pacchetto difensivo biscegliese: bravo Quagliarella nel disinnescare la minaccia.

Vantaggio della Virtus alla mezz’ora grazie alla rasoiata dalla distanza di De Cillis, leggermente deviata, che ha lasciato di stucco l’estremo avversario. I padroni di casa hanno sfiorato il bis al 40’ quando Dell’Olio, con una gran bella giocata di prima intenzione, ha scagliato un destro potente in corsa che ha colpito la traversa. Il giovane attaccante biscegliese ha centrato il palo nel recupero con un sinistro sul quale Pellegrini si è rivelato provvidenziale.

Ospiti pericolosi a inizio ripresa su calcio piazzato con Stancarone ma Quagliarella si è rivelato attento. Buona chance per Caputo, imbeccato da De Cillis: destro debole, tutto facile per il portiere. La gara si è quasi spenta, anche per merito dell’ottimo lavoro biancazzurro in fase di non possesso.

Il raddoppio è maturato grazie ad un’iniziativa ostinata di La Notte la cui incursione in area rutiglianese è stata fermata da un netto fallo di mano. Caputo, dal dischetto, ha sfruttato l’opportunità: terzo acuto stagionale, secondo su rigore, per l’attaccante. Chance in ripartenza per il potenziale tris ma De Marco ha mandato la palla abbondantemente sul fondo.

Gli attacchi della Rutiglianese, alla ricerca del gol che potesse riaprire i giochi, si sono concretizzati in un destro di Salvatore all’86’ terminato a lato e nel tiro di Stancarone sfilato fuori dallo specchio della porta al 92’. Gioia biscegliese al triplice fischio. Domenica 21 dicembre la chiusura del girone d’andata con l’impegno nel domicilio del San Severo.

VIRTUS BISCEGLIE-RUTIGLIANESE 2-0

Reti: 30’ De Cillis, 73’ rigore Caputo.

Virtus Bisceglie: Quagliarella, Luca Di Pierro, De Cillis, De Marco, Vito Quacquarelli, Giuseppe Di Pierro, Di Franco (44’ La Notte), Filannino (46’ Perlino), Caputo, Di Molfetta, Dell’Olio. Panchina: Napoletano, Di Leo, Losapio, Monopoli, Francesco Basile, Andrea Quacquarelli, Musacco. All. Bovino (squalificato, in panchina Sciacovelli).

Rutiglianese: Pellegrini, Liso (69’ Del Vecchio), Redavid, Foggetti (58’ Valenzano) Grazioso, Motrisco, Mosaico, Lavermicocca, Ranieri, Stancarone, Ly (15’ Salvatore). Panchina: Cannone, Degregorio, Tsurtsumia, Schirone.

Arbitro: Carolini (Bari). Assistenti: Gramegna (Molfetta) – Laraspata (Bari).

Ammoniti: Filannino, Caputo, Grazioso, Liso, La Notte.

Sezione: Promozione / Data: Ven 19 dicembre 2025 alle 10:46 / Fonte: Antenna Sud
Autore: Anthony Carrano
vedi letture
Print