“Una promozione per due”. Fino a qualche settimana fa poteva essere questo il titolo della corsa alla promozione diretta in Lega Pro, con Fasano e Paganese impegnate in un duello punto a punto che rendeva il girone H di Serie D affascinante e ricco di colpi di scena. Le squadre di Padalino e Novelli, nelle ultime settimane, ci hanno ormai abituato a continui sorpassi e controsorpassi, ma alla corsa promozione si sono aggiunte altre due formazioni che stanno approfittando di alcuni passi falsi delle due capoliste — come la sconfitta interna della Paganese di due settimane fa e quella del Fasano nell’ultimo turno sul campo del Nardò —: il Barletta del neo tecnico Massimo Paci e il Martina Franca di mister Laterza.

Dall’arrivo dell’ex allenatore del Lumezzane, la squadra biancorossa conosce solo vittorie. In pochissimo tempo, il tecnico marchigiano è riuscito a ridare brillantezza a un reparto offensivo che, nonostante nomi di altissimo livello come Malcore e Da Silva, non aveva segnato nelle ultime tre gare sotto la gestione Pizzulli. Allo stesso tempo, Paci ha mantenuto quell’equilibrio difensivo fondamentale per vincere non solo le partite, ma anche i campionati: al momento sono soltanto due i gol subiti, entrambi all’esordio contro la Sarnese.

Grazie a questi numeri e a questi risultati, il Barletta si trova ora a un solo punto dal Fasano e a quattro dalla capolista Paganese, reduce dalla vittoria nell’ultima trasferta contro la Virtus Francavilla. Appaiato a quota 42 punti con il Barletta c’è anche il Martina Franca, che nella difficile trasferta di Francavilla in Sinni ha conquistato la terza vittoria consecutiva e l’undicesimo risultato utile nelle ultime dodici gare, con l’unica nota stonata rappresentata dalla sconfitta interna contro la Virtus Francavilla.

Con quattro squadre racchiuse in pochi punti e ancora tutte da affrontare negli scontri diretti, e in un campionato in cui ogni partita nasconde insidie (emblematica la sconfitta casalinga della Paganese contro il Francavilla in Sinni), il girone H di Serie D si candida a tornare uno dei più combattuti dell’intero panorama dilettantistico italiano. Un netto cambio di rotta rispetto alla scorsa stagione, dominata dal Casarano, con un finale che si preannuncia letteralmente thriller: nell’ultimo mese di regular season, infatti, il Fasano dovrà affrontare tutte e tre le altre contendenti al vertice.

Sezione: Serie D / Data: Lun 09 febbraio 2026 alle 18:09
Autore: Nicolò Turco
vedi letture
Print