Mister Vito Di Bari, al termine della sfida tra Casarano e Sorrento, ha commentato così la vittoria dei rossoazzurri per due reti a zero. Queste le sue parole:

«È stata la partita perfetta, giocata con attenzione, orgoglio e idee, che è la cosa più importante. Abbiamo adattato alcuni giocatori e abbiamo finito la gara con tanti giovani in campo: sono molto contento perché questa vittoria dimostra quanto allenatore e gruppo siano uniti.

I nuovi sono entrati in punta di piedi ma si sono integrati subito benissimo. Non ho mai avuto dubbi su questo gruppo che, nei momenti di difficoltà, ha sempre lavorato nel modo giusto, mantenendo quell’equilibrio che, come dico spesso, basta un attimo per distruggere. È chiaro che non ero contento del periodo che stavamo vivendo, ma mi hanno insegnato che da questi momenti si esce solo con il lavoro, e la partita di oggi ne è la prova.

Questa è una vittoria di tutti e la voglio dedicare a chi lavora dentro e fuori dal campo. Affrontavamo un’ottima squadra, che era reduce anche da una vittoria per 3-1 contro il Catania, e siamo stati bravi ad annullarla. È un successo che ci dà serenità e ci allontana ulteriormente dalla zona salvezza, e di questo sono molto soddisfatto.

La difesa ha fatto un lavoro eccellente, soprattutto nel mantenere le giuste distanze. Abbiamo lavorato bene anche sulle marcature preventive. Bachini e Mercadante hanno disputato una grande partita: sono giocatori di enorme esperienza per questa categoria e voglio ringraziare la società per essere riuscita a portarli a Casarano, cosa tutt’altro che semplice nell’ultimo giorno di mercato.

In settimana abbiamo lavorato molto sulla fase difensiva e, da ex difensore, mi faceva male vedere certi numeri. Sono contento di tutti i nuovi arrivati: la società ha in mente un progetto pluriennale, come dimostrano i contratti biennali. È chiaro che nel nostro lavoro è difficile parlare di programmazione a lungo termine perché si viene giudicati sempre dal risultato, ma noi sappiamo cosa stiamo facendo.

Dobbiamo continuare così e ritrovare quell’unione tra squadra e tifosi che, a causa di alcuni risultati negativi, si stava un po’ perdendo. Spero che questa vittoria riporti entusiasmo, che fa bene a tutto l’ambiente di Casarano.

Quando c’è tanto amore e tante aspettative può capitare che, nei momenti difficili, l’allenatore paghi più di altri. Fa parte del nostro lavoro. Da quando sono arrivato, il presidente mi ha chiesto prima di vincere il campionato, poi quest’anno di ottenere una salvezza tranquilla con il sogno dei playoff, e io sto lavorando duramente per questi obiettivi. Vogliamo creare entusiasmo anche attraverso un gioco offensivo, sapendo che non sempre si può dominare perché ci sono anche gli avversari.

Ora però non c’è tempo per esultare. Dobbiamo recuperare in fretta per preparare una partita difficilissima. Recupereremo sicuramente Celiento, per gli altri sarà complicato, ma non mi lamento delle assenze: è una settimana importante per chiudere il discorso salvezza. Vediamo se riusciremo a recuperare qualcuno all’ultimo momento».

Sezione: Serie C / Data: Dom 08 febbraio 2026 alle 09:59
Autore: Nicolò Turco
vedi letture
Print