Come contro il Palermo il Bari dura un’ora e il Mantova lo punisce al 93’ con un’incornata di Mancuso dopo un forcing durato mezz’ora. La situazione in chiave salvezza si complica maledettamente, alla vigilia di un doppio scontro diretto interno.

LA CRONACA. Al Martelli Longo si affida per 9/11 alla squadra che aveva affrontato il Palermo: Odenthal sostituisce Stabile, Dickmann va al posto di Mane.

Prima offensiva per il Mantova dopo 7’: palo di Dembele che calcia su un cross arrivato da sinistra, sulla ribattuta Mensah fallisce il gol del vantaggio da posizione favorevolissima. Un minuto dopo segna Odenthal di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma l’arbitro ravvisa un fallo in attacco.

Passa il Mantova al 14’: Cerofolini respinge male una punizione di Trimboli, Meroni arriva per primo e mette a segno il classico gol dell’ex. Il vantaggio però dura solo un minuto: su un calcio di punizione di Verreth Odenthal prende il tempo a tutti e la mette di nuovo alle spalle di Bardi, questa volta in maniera regolare.  Cerofolini fa correre ancora qualche brivido dietro la schiena dei tifosi biancorossi su un paio di uscite, poi è il Bari a crearsi l’occasione allo scadere con un tiro-cross di Cistana che termina sulla traversa.

Nella ripresa Longo si gioca la carta Piscopo per De Pieri: al 5’ Ruocco crea per Marras: Cerofolini la devia in angolo.  Ancora Mantova pericoloso al 73: su calcio di punizione di Trimboli Dembelè ci mette il piattone ma lo apre troppo. Cerofolini si riscatta all’82 su Mancuso, imbeccato di testa dal cross di Kouda. La pressione del Mantova si trasforma in gol al 94’: Goncalves da destra trova la testa di Mancuso che di testa batte Cerofolini. È una doccia gelata per la truppa di Longo, che dovrà immediatamente invertire la rotta mercoledì con lo Spezia.

23a g. Serie BKT: Mantova-Bari 2-1

Marcatori: 14’pt Meroni (M), 16’pt Odenthal (B), 49’st Mancuso (M)

Mantova (3-4-2-1): Bardi, Meroni (23’st Radaelli), Cella, Castellini, Dembelè, Kouda, Trimboli, Tiago Gonçalves, Ruocco (32’st Buso), Marras (23’st Bragantini), Mensah (c) (32’st Mancuso)

A disp.: Vukovic, Chrysopoulos, Wieser, Muci, Paoletti, Benaissa, Maggioni, Zuccon

All. F. Modesto

Bari (3-4-2-1): Cerofolini, Cistana, Odenthal (12’st Mantovani), Pucino (c), Dickmann, Verreth, Braunoder (41’st Maggiore), Dorval, De Pieri (1’st Piscopo), Rao (23’st Esteves), Moncini (23’st Çuni)

A disp.: Pissardo, Pagano, Gytkjaer, Bellomo, Cavuoti, Mane, Stabile

All. M. Longo

Arbitro: Sig. Federico Dionisi (L’Aquila); assistenti: Sig. Dario Garzelli (Livorno) e Sig. Ivan Catallo (Frosinone). Quarto Ufficiale: Sig. Giuseppe Mucera (Palermo). VAR: Francesco Cosso (Reggio Calabria), AVAR: Davide Ghersini (Genova)

Ammoniti: Odenthal (B), Ruocco (M), Cella (M), Trimboli (B), Mensah (M), Cerofolini (B); al 36’pt giallo per proteste a mister Longo (B)

Espulsi:

Angoli: 7-1

Rec.: 3’pt; 7’st

Note: al 47’pt traversa di Cistana; al 31’pt annullato gol a Mensah per fallo su Odenthal; al 10’pt annullato gol ad Odenthal per fallo su Bardi

‘Danilo Martelli – Pata Stadium’, Mantova; cielo parzialmente nuvoloso, 11°C, terreno in buone condizioni; 7.374 spettatori (573 tifosi ospiti)

Sezione: Primo piano / Data: Sab 07 febbraio 2026 alle 18:58 / Fonte: Flavio Insalata/Antenna Sud
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print