La 23esima giornata del campionato di Serie D girone H propone il big match alla Nuovarredo Arena tra Virtus Francavilla e Paganese. Se gli ospiti vogliono riprendersi la vetta i padroni di casa vogliono continuare la loro striscia di risultati utili consecutivi, attualmente ferma a dieci. Mister Tartaglia, allenatore della Virtus, ha presentato la sfida in conferenza stampa. 

Che partita si aspetta soprattutto dopo il passo falso dei campani nell’ultima giornata?

“Quando si è primi in classifica per tanto tempo non è mai un caso. Nell’ultima gara sono stati molto sfortunati con gli episodi. Sono una squadra molto forte e dovremo essere bravi nel fare la nostra partita consapevoli di affrontare la capolista”

Due squadre che si assomigliano

“Si, diciamo che entrambe le squadre si assomigliano nella solidità trovata. Chiaro è che arriviamo da due percorsi differenti, la Paganese è sempre stata li sin dall’inizio, noi invece abbiamo dovuto ricostruire”

Affrontare una capolista ferita può essere un’opportunità o una trappola?

“Abbiamo visto con lo staff la partita contro il Francavilla e sinceramente gli episodi gli sono girati contro, ma abbiamo visto la solita paganese che non ha mai abbassato la qualità e l’intensità. Sarà la solita squadra difficile da affrontare”

Cosa può essere decisivo tatticamente domenicaDal punto di vista tattico, le due squadre hanno schieramenti simili. Visto i tanti duelli che probabilmente ci saranno, trovare l’uomo tra le linee può fare la differenza?

“ I duelli sono fondamentali se si vuole vincere e probabilmente chi vincerà più duelli porterà a casa i tre punti. Loro sono una squadra molto organizzata in fase difensiva e davanti hanno grandi individualità”

Mister, come sta la squadra?

“Escluso Fantacci, la squadra sta bene e sono tutti a disposizione. Sono sicuro che anche mentalmente i ragazzi si faranno trovare pronti”

Mister, affrontare la capolista può dare una spinta in più dal punto di vista mentale?

“Per definirci una squadra forte dal punto di vista mentale bisogna dimostrarlo in tutte le partite anche quando non si affronta la capolista. Chiaramente domani, per la caratura dell’avversario ci può essere una spinta in più”

State pensando ad una variante dal punto di vista tattico, ad una Virtus che possa schierarsi con due punte?

“Si è una soluzione a cui stiamo pensando perché in rosa abbiamo attaccanti forti. Bisogna sempre trovare il giusto equilibrio ma è una soluzione che se vogliamo forzare qualcosa sia a partita in corso che dall’inizio abbiamo i calciatori per farlo”

Sezione: Serie D / Data: Sab 07 febbraio 2026 alle 14:21
Autore: Nicolò Turco
vedi letture
Print