La corsa per il primato della classifica si fa sempre più folta, con il Fasano che fa da guida a Paganese, Barletta e Martina in primis. Più distanti Afragonese e Nardò. Proprio la formazione di Padalino dovrà viaggiare in direzione sud, dove ad attenderla ci sarà un Nardò desideroso di riscatto dopo l'ultima sconfitta sul campo del Nola. Vietato sbagliare dunque, per la compagine biancazzurra che dal "Giovanni Paolo II" di Nardò, drizzerà le antenna sui campi delle dirette concorrenti.

Tra Virtus Francavilla e Paganese sarà una sfida accesa, dove i padroni di casa, reduci da dieci risultati utili consecutivi, rincorrono ancora il sogno promozione. D'altronde, la zona playoff dista appena sei lunghezze. Sull'altro fronte, la Paganese di Novelli vuole cancellare la scorsa caduta casalinga. 

Trasferta insidiosa quella del Martina che dovrà fare i conti con un Francavilla In Sinni, capace di sfilarsi dalla zona rossa e di portare a casa tre successi nelle ultime cinque partite. La formazione di Laterza arriva al match forte delle vittorie contro Fidelis Andria e Sarnese e punta a ipotecare le prime posizioni. Il Pompei che naviga in penultima posizione, ospiterà il Barletta di Paci. I biancorossi hanno ritrovato la strada giusta e vivono un periodo di forma positivo grazie alle recenti vittorie. 

Situazione più complessa invece, per Catalano che guida una Fidelis Andria alla ricerca di risultati. La vittoria manca dalla sfida del 21 dicembre sul campo del Pompei e, nelle ultime gare, sono arrivate tre sconfitte. I pugliesi ospiteranno la Real Normanna impegnata nella lotta per confermare la categoria. Tra le sfide dedicate alla lotta salvezza non mancano quelle di Heraclea e Gravina. Entrambe le compagini sono a pari punti. I primi, reduci da un periodo poco sereno, ospiteranno il Nola, che occupa zone di classifica più tranquille a ridosso dei playoff, mentre i secondi, guidati dal tecnico Ragno, faranno visita al fanalino di coda Acerrana.

A fare gli onori di casa anche il Manfredonia di Pezzella. Dopo il pesante ko al "Cosimo Puttilli" di Barletta, i sipontini saranno chiamati agli straordinari per non complicare l'obiettivo salvezza, finora messo in discussione con il contagocce. L'Afragonese però non si nasconde e punta ai playoff, se non a qualcosa in più; per i padroni di casa si tratta di una sfida molto delicata. Così come quella tra Sarnese e Ferrandina, rispettivamente in quattordicesima e quindicesima posizione in piena lotta salvezza.

Sezione: Serie D / Data: Ven 06 febbraio 2026 alle 11:10
Autore: Gianmarco Inguscio
vedi letture
Print