Una partita che vale una stagione. Due squadre dal passato importante, ben lontano dalla quinta serie del calcio italiano in cui oggi si ritrovano. Domani, 5 febbraio, alle ore 18.00, allo stadio Ventura andrà in scena la finale regionale di Coppa Italia di Eccellenza tra Bisceglie e Taranto, una sfida che mette in palio molto più di un semplice trofeo.

Entrambe le formazioni puntano alla vittoria per continuare a coltivare il sogno promozione in Serie D, ma alzare la Coppa non basterà. La vincente, infatti, accederà alla fase nazionale della competizione, un percorso ancora lungo e ricco di ostacoli.

Nel prosieguo del torneo, Bisceglie o Taranto dovranno affrontare un triangolare che comprenderà l’Oppido, attualmente secondo nel campionato di Eccellenza Basilicata, a tre punti dalla vetta ma con una gara da recuperare, e la vincente della sfida tra Pomigliano e Puteolana, entrambe a metà classifica nel campionato di Eccellenza Campania, incontro in programma oggi.

Il triangolare inizierà l’11 febbraio, ma la vincente della Coppa Pugliese osserverà un turno di riposo. In base al risultato della prima gara, si conoscerà l’avversaria che la formazione pugliese affronterà il 18 febbraio, nella seconda giornata.

Per questo motivo, al Ventura sarà vietato sbagliare. In caso di parità nel doppio confronto, passerà il turno la squadra che avrà realizzato il maggior numero di gol in trasferta. Qualora il punteggio complessivo fosse di 2-1, si procederà direttamente con i calci di rigore, senza la disputa dei tempi supplementari. Novanta minuti – o forse qualcosa in più – per continuare a sperare. Bisceglie e Taranto sono pronte a giocarsi tutto.

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 04 febbraio 2026 alle 09:53
Autore: Anthony Carrano
vedi letture
Print