Quarta vittoria consecutiva in campionato per il Taranto. Questa volta, a farne le spese è il Brilla Campi, sconfitto per 4-0 nella cornice dello stadio ‘Italia’ di Massafra. Una pratica archiviata in poco più di un tempo per gli ionici, bravi anche a gestire le forze in vista della finale di ritorno di Coppa Italia contro il Bisceglie, in programma tra pochi giorni. L’unica nota stonata nel pomeriggio rossoblu è l’infortunio di Hadziosmanovic, pedina fondamentale nello scacchiere di Danucci costretta a dare forfait dopo appena cinque minuti per un fastidio muscolare.

Tuttavia, i padroni di casa detengono il pallino del gioco, sbloccando il match al 22’ con il cross di Russo non controllato da Menendez su cui si avventa Zampa, depositando in rete il pallone del vantaggio. Entrambe le squadre creano molta densità, dando vita ad un primo tempo intenso fisicamente. Il raddoppio del Taranto arriva al 37’: dalla corsia di destra Zampa serve Losavio al centro dell’area, con il tiro potente dell’ex Fasano che colpisce due volte la traversa. Il pallone, però, sembra aver varcato la linea di porta e il direttore di gara Consales indica il centrocampo. Prima dell’intervallo c’è spazio per il tentativo di Marti dalla distanza che termina sul fondo.

In avvio di secondo tempo, gli ionici mettono in cassaforte il risultato. Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, Di Palantonio trova Guastamacchia, il quale aggira la marcatura di Caravaggio e batte un Menendez tutt’altro che impeccabile. Il tris consente al Taranto di amministrare il vantaggio e la fatica. Danucci concede spazio al neo entrato Magalhaes, a Marino e ad Aguilera. I pdroni di casa abbassano il baricentro senza però rischiare particolari grattacapi. I tentativi di Mariano, Vapore e Calò, infatti, non sorprendono Martinkus.

Nel finale, il tiro di Marino viene respinto da Layus mentre l’incursione di Calò trova l’opposizione di Sansò. Al 90’ l’assolo di Monetti viene premiato con la rete del poker per il giovane tarantino, il quale mette il punto esclamativo sulla partita con un destro imparabile per il portiere dei salentini. Al 93′ Menendez nega la gioia del gol ad Aguilera, giunto a tu per tu con l’estremo difensore avversario su servizio di Magalhaes. Il triplice fischio del direttore di gara decreta la fine di un match che consente agli ionici di accorciare il distacco dal vertice della classifica, complice lo scontro diretto tra Brindisi e Bisceglie, e spostare il focus sul match di Coppa proprio contro i nerazzurri.

TARANTO-BRILLA CAMPI 4-0: 22’ Zampa, 37’ Losavio, 49’ Guastamacchia, 90’ Monetti

TARANTO (4-4-2): Martinkus; Hadziosmanovic (Dal 6’ Sansò), Rizzo, Guastamacchia (Dal 75’ Konate), Derosa; Zampa, Di Paolantonio, Vukoja (Dal 55’ Marino), Monetti; Losavio (Dal 63’ Magalhaes), Russo (Dal 69’ Aguilera). All: Danucci. A disposizione: Mastrangelo, Corallini, Kirliauskas, Magri.

BRILLA CAMPI (4-3-3): Menendez; Filippi (Dal 69’ Olibardi), Layus, Caravaglio, Cucci; Calò, Becci (Dal 69’ De Luca), Flordelmundo (Dal 55’ Vapore); Marti, Mariano, De Gaetani (Dal 55’ Dell’Atti). All: Calabuig. A disposizione: De Matteis, Gorgoni, Perez, Nsiba, Carrozzo.

Arbitro: Daniele Consales di Foggia. Assistenti: Francesco Sifo di Molfetta e Luca De Simone di Casarano.

Ammoniti: Vukoja, Derosa (T), Flordesmundo (B)

Angoli: 5-5

Recuperi: 1’, 3' 

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 01 febbraio 2026 alle 16:59
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print