Il Casarano rimanda ancora una volta l’appuntamento con la prima vittoria del 2026 e si lascia raggiungere dalla Cavese: al Lamberti di Cava de Tirreni termina 1-1 tra campani e pugliesi che si spartiscono la posta in palio e salgono rispettivamente a quota 23 e a quota 30 punti in classifica.

Di Bari opta per il consueto 3-4-3 con Chiricò, Grandolfo e Leonetti a comporre il terzetto offensivo, Prosperi replica con un 3-5-2 nel quale i due riferimenti avanzati sono Fella e Ubaldi. In cronaca. Partono forte i padroni di casa, pericolosissimi al minuto 15 con Orlando che, servito da Ubaldi, calcia in porta esaltando i riflessi di Bacchin. Campani complessivamente più pimpanti e ancora vicini al vantaggio al minuto 37, questa volta con un colpo di testa di Luciani sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Orlando: ancora bravo Bacchin a rispondere.

A inizio ripresa lo spartito della gara rimane simile. I bluefoncé attaccano, i pugliesi si difendono e tengono, ma sornioni, alla prima offensiva pericolosa della partita, conquistano calcio di rigore: errore di Cionek che dà avvio a un contropiede pericoloso dei rossoazzurri, la palla finisce dalle parti di Grandolfo che viene atterrato in area dallo stesso Cionek. Penalty rivisto al VAR e confermato, dal dischetto va Chiricò che colpisce la traversa; i salentini si giocano la card per un ingresso in area anticipato di un difensore avversario e hanno ragione perché l’arbitro opta per la ripetizione del rigore. E così dagli undici metri va nuovamente Chiricò, questa volta implacabile: Boffelli spiazzato e vantaggio ospite al ‘Lamberti’ al minuto 62. I ragazzi di Prosperi non ci stanno e reagiscono prima al minuto 78 con il neoentrato Gudjohnsen che calcia debolmente da buona posizione e poi tre minuti dopo con una rovesciata di Ubaldi respinta in corner da Bacchin. Sono le prove generali della rete del pareggio che alla fine arriva al minuto 84: cross di Yabre dalla sinistra, tap in vincente di Ubani da due passi sul secondo palo. La vittoria sfuma sul più bello, il Casarano resta in dieci per l’espulsione di Grandolfo nel finale e si deve accontentare del pareggio.

TABELLINO

CAVESE (3-5-2): Boffelli; Luciani (34′ st Visconti), Cionek, Nunziata; Ubani, Orlando, Awua, Maiolo (26′ st Gudjohnsen), Macchi (26′ st Yabre); Fella, Ubaldi (45’+2 st Fusco). All.: Prosperi.

CASARANO (3-4-3): Bacchin; Versienti, Celiento, Mercadante; Cajazzo (30′ st Di Dio), Maiello, Logoluso (1′ st D’Alena), Giraudo; Chiricò (26′ st Ferrara), Grandolfo, Leonetti (43′ st Palumbo). All.: Di Bari.

ARBITRO: Aldi di Lanciano

MARCATORI: 17′ st Chiricò (CAS), 39′ st Ubani (CAV)

ESPULSI: 45′ st Grandolfo (CAS)

Sezione: Serie C / Data: Sab 31 gennaio 2026 alle 17:58 / Fonte: Antonio Bellacicco/Antenna Sud
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print