Il match con il Brilla Campi inaugurerà una settimana che potrebbe rivelarsi decisiva contro il Taranto. Gli ionici, infatti, potrebbero non solo accorciare la distanza dalla vetta in campionato ma anche accedere alla fase nazionale della Coppa Italia Eccellenza ottenendo un risultato positivo nel ritorno contro il Bisceglie, in programma giovedì. Tuttavia, il tecnico Ciro Danucci ha chiesto concentrazione in vista del match con i salentini: “In questo momento non possiamo pensare troppo in là. Abbiamo una partita difficile, contro una squadra di categoria. Siamo concentrati sul match con il Brilla Campi, solo dopo penseremo al Bisceglie. Dobbiamo cercare di rosicchiare qualche punto sulle squadre che ci precedono e ogni partita è importante”.

Le condizioni della squadra: “Mentalmente la squadra sta bene. Abbiamo sfruttato questa settimana per allenarci fisicamente e tatticamente. Abbiamo qualche giocatore uscito malconcio dalla gara con il Bitonto, ci sono delle situazioni da valutare anche in vista del doppio impegno. Loiodice sta per terminare il suo programma di recupero, abbiamo problemi con Labianca e Delvino. Guastamacchia non sta benissimo e dobbiamo valutare Incerti e Sansò. Trombino ha un infortunio leggermente più serio, in questi giorni è stato completamente fermo e valuteremo nei giorni successivi. Cercheremo di schierare una formazione importante”.

Gli infortuni: “Stiamo cercando di capire da dove possano derivare. Possono essere dovuti ad un sovraccarico o all’adattamento. Ci alleniamo su un terreno molto scivoloso, stiamo cercando di analizzare la situazione per poter limitare al massimo questi infortuni”.

Il mercato: “Abbiamo fatto tanto mercato, oggi siamo una squadra completamente diversa rispetto a quella con cui abbiamo iniziato l’avventura. Il direttore e la proprietà sono comunque al lavoro nel caso in cui dovessero esserci opportunità per migliorare la rosa”.

Magalhaes: “A mio avviso può ricoprire i tre ruoli a ridosso della punta. È un giocatore duttile, ha una buonissima tecnica e tanta intensità. All’occorrenza potrà fare il vice Loiodice”

Aguilera e Losavio: “Abbiamo recuperato Aguilera negli ultimi giorni, ora valuteremo in base a tante situazioni se impiegarlo dall’inizio domani o a gare in corso”.

Il Brilla Campi: “Domani mi aspetto una gara molto intensa, ho chiesto grande determinazione e personalità ai ragazzi. Il Brilla Campi è composto da elementi di categoria, ha giocatori bravi anche davanti. Mi aspetto una gara combattuta, servirà una grande gara dal punto di vista mentale”.

La difesa: “Delvino ha accusato un problema subito dopo la gara con il Bitonto ed è abbastanza serio. Guastamacchia è stato fermo due o tre giorni, oggi ha ripreso ad allenarsi con il gruppo. Capiremo domani perché non è un infortunio serio ma fastidioso. Konate ha avuto situazioni personali particolari, da lui mi aspetto tanto. Ho molta fiducia il lui, deve riacquisire quanto prima la condizione fisica e tornare dentro al progetto. È a disposizione, vedrò se impiegarlo o meno”.

Il gruppo: “Quando sono arrivato, i ragazzi erano reduci da un periodo negativo. Giocare a Taranto non è facile, ci vuole grande personalità. Gli ultimi risultati ci hanno dato grande consapevolezza nei nostri mezzi, il gruppo è molto unito e coeso. Sa esprimersi bene e soffrire. Dobbiamo continuare il nostro percorso di crescita, dobbiamo cercare di rosicchiare punti sulle prime e migliorare tecnicamente e tatticamente. I ragazzi hanno un atteggiamento importante e questo mi lascia ben sperare”.

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 31 gennaio 2026 alle 14:30
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print