Vigilia di derby in casa Cerignola. Domani, infatti, gli ofantini sfideranno il Foggia allo 'Zaccheria'. Un match molto sentito per tutto l'ambiente, presentato così dal tecnico dei gialloblu Vincenzo Maiuri: "Abbiamo preparato il match con il massimo impegno, i ragazzi hanno dato tutto in questa settimana. Arriviamo bene alla gara, pur consapevoli delle insidie. Giocheremo in un ambiente caldo contro una squadra che si è rafforzata. Sarà un Foggia carico e noi dovremo avere più voglia di vincere degli avversari. Sappiamo di dover lottare, sudare e aiutarci. Dobbiamo dare continuità ai risultati e alle prestazioni".

Indisponibili: "Zak Ruggiero non è convocato per un problema al flessore. Il resto del gruppo è a disposizione".

La trasferta: "Siamo una squadra che imposta la partita nello stesso modo, sia in casa che in trasferta. Con umiltà, cerchiamo di portare sempre i tre punti a casa. Ci sono poi momenti in cui gli avversari ti costringono a giocare con le punte a metà campo. Siamo riusciti a cambiare pelle rispetto alle prime gare, in cui creavamo tantissimo ma consegnavamo punti alle avversarie. Il Foggia è forte sia in casa che in trasferta, noi abbiamo ottenuto più punti fuori casa ma ogni gara è una storia a sé. Mi aspetto una gara difficile contro un Foggia determinatissimo e molto carico. Nel 2026 è vergognoso negare la gioia di seguire la propria squadra a 30km di distanza. Anche i tifosi avversari volevano la presenza del nostro pubblico. In un derby sarebbe bellissimo avere entrambe le tifoserie e lo sarebbe stato anche nel match d'andata".

Il fattore ambientale: "Ci vuole tanta concentrazione e saper stare sempre dentro la gara. Giocare davanti a 20mila persone o 2mila per me cambia poco. So che questa squadra può dare tanto, sono rimasto legato a tante cose. Faremo una grande partita".

Classifica: "La classifica sta dando dei segnali ma mancano ancora tantissime partite. Un risultato positivo sarebbe un ulteriore passo in avanti per il nostro obiettivo, ovvero la salvezza. Guardo la classifica ma voglio focalizzare la concentrazione su ogni singola partita. Ogni gara è fondamentale per il percorso di una squadra, dalla prima all'ultima".

Tour de force: "Siamo pronti a tutto".

Sezione: Serie C / Data: Sab 31 gennaio 2026 alle 18:20
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print