Il calciomercato è ormai alle spalle: da ora in poi torna a parlare solo il campo, con tutti i suoi pro e contro. Non è un momento semplice per i giallorossi, anche se va sottolineato come le difficoltà accomunino anche le altre tre squadre attualmente in lotta per la salvezza.

Il Lecce ha seguito una linea ben precisa, illustrata dal direttore Corvino nella conferenza stampa di chiusura del mercato. Tante le uscite, poche ma mirate le entrate: una strategia chiara, pensata per raggiungere l’obiettivo stagionale. Resta da capire se sarà la ricetta giusta.

Tra poche ore, al Via del Mare, arriverà l’Udinese. I friulani stanno attraversando un buon momento di forma, trascinati dalle giocate di Davis e Zaniolo, e rappresentano un avversario tutt’altro che semplice. L’assenza della prima punta, però, potrebbe pesare sull’economia del match.

In settimana mister Di Francesco ha lavorato intensamente per studiare soluzioni alternative rispetto a quanto visto finora. Il tecnico abruzzese sta provando a introdurre concetti diversi, come la costruzione a tre, già sperimentata nelle trasferte di Milano. L’obiettivo è fornire alla squadra più strumenti da utilizzare durante la gara, adattandosi alle varie fasi di gioco e alle caratteristiche dell’avversario.

Stulic dovrebbe essere convocato almeno per la panchina. L’attaccante serbo si è allenato poco negli ultimi giorni a causa di un infortunio che si trascina da circa dieci giorni. In attacco toccherà ancora a Cheddira guidare il reparto offensivo. Nella lista dei giocatori utilizzabili, depositata in Lega, figurano anche Helgason e Marchwinski, chiamati a dare il loro contributo, soprattutto a gara in corso.

In difesa ci sono pochi dubbi: Gaspar è pronto a rientrare dal primo minuto. A centrocampo spazio al tandem Ramadani–Coulibaly, con Gandelman a supporto della prima punta. Sulle corsie esterne, conferma per Pierotti e Sottil.

Le probabili formazioni:

LECCE (4-2-3-1): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani; Pierotti, Gandelman, Sottil; Cheddira. All. Di Francesco

UDINESE (3-5-2): Okoye; Bertola, Kristensen, Solet; Ehizibue, Ekkelenkamp, Karlström, Miller, Zemura; Atta, Bayo. All. Kosta Runjaic

Sezione: Primo piano / Data: Dom 08 febbraio 2026 alle 08:30
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print