Fabio De Sanzo è stato ospite nel corso di LuNeDì Puglia su Antenna Sud. L’allenatore del Nardò ha fatto il punto sul momento della squadra, sugli obiettivi stagionali e su alcuni singoli.

Momento e squadra:
"Se guardiamo alle prime sei giornate eravamo nei bassifondi della classifica. Dopo una partenza falsa, soprattutto a livello di risultati perché le prestazioni non sono mai mancate, abbiamo intrapreso un nuovo cammino. Abbiamo cambiato modulo, creato un gruppo e ci siamo messi a lavorare. Per giocare con il mio 3-5-2 servivano esterni adatti e inizialmente non li avevamo. In Garnica e Sall ho visto qualcosa di importante e oggi ci stanno dando una grande mano. Mi sono adattato alle caratteristiche dei singoli di questa squadra".

Obiettivo:
"Cercare di migliorare sempre di più e dare sempre il massimo, come abbiamo fatto ieri contro una squadra fortissima".

Sulla Paganese:
"È una squadra tosta, di categoria, con un allenatore molto preparato. Hanno perso contro di noi in casa, poi hanno centrato tre vittorie di fila. Hanno perso contro il Francavilla in Sinni e domenica hanno battuto la Virtus. Questo significa che la squadra c’è. Io, da ex calciatore e da allenatore, faccio il tifo spudorato per loro".

Su Garnica e Sall:
"Al primo bisogna dare tempo, senza stressarlo. È un ragazzo con ampi margini di miglioramento, cura i minimi dettagli e ha tutte le prospettive per fare bene. Ha anche una gamba importante per questa categoria e, secondo me, salendo di livello gli cambieranno anche ruolo.
Per quanto riguarda Sall, è un talento e mi auguro che lo lascino un po’ in pace in questi ultimi mesi. Ci sono alcune questioni burocratiche che faccio fatica a capire anche io. Non si può impedire a un ragazzo di allenarsi con serenità. Ricordiamo che è arrivato in Italia con il barcone e bisogna consentirgli di esprimere la sua felicità. Quando gli dai un pallone, corre dietro come un bambino felice. Negli ultimi mesi non è stato molto sereno. Gli ho detto che quando giocherà la finale di Champions League dovrà invitarmi".

Sezione: Serie D / Data: Lun 09 febbraio 2026 alle 15:29
Autore: Giovanni Scialpi
vedi letture
Print