Il giro di boa è arrivato. Domani, 18 dicembre, il Taranto disputerà la prima gara di ritorno del campionato di Eccellenza pugliese. Gli ionici affronteranno l’Unione Calcio Bisceglie, outsider del campionato. Un avversario da prendere con le pinze, come dichiarato dal tecnico dei rossoblu Luigi Panarelli alla vigilia del match: “Sappiamo tutti che il girone di ritorno è diverso, le squadre si rafforzano. Incontreremo l’Unione Calcio Bisceglie, una squadra che ha disputato la semifinale di Coppa ed è al quinto posto. È una compagine di tutto rispetto, forte fisicamente e dinamica. Cercheremo come sempre di ottenere il massimo”.

La vittoria con il Gallipoli: “Siamo stati sempre concentrati. Siamo partiti benissimo, potevamo sbloccarla già nel primo tempo ma l’avversario ha disputato un’ottima gara. L’aiuto dei subentranti dimostra che tutti danno il proprio contributo e per raggiungere l’obiettivo dobbiamo ragionare così. Abbiamo ottenuto un’importante vittoria fuori casa”.

Le difficoltà nel dare un’impronta con il cambio di interpreti: “Il cambio di giocatori potrebbe essere una problematica ma dobbiamo sopperire a questa difficoltà tenendo ben chiara la preparazione della gara. I ragazzi si sono sempre messi a disposizione, i nuovi sono arrivati in punta di piedi e li abbiamo accolti a braccia aperte. I nostri interventi sono stati mirati. Dobbiamo preparare la gara sempre come se fosse una finale”.

I vari sistemi di gioco: “Noi lavoriamo per princìpi, anche in base alla disponibilità dei giocatori. Partita dopo partita, stiamo cercando di mettere a proprio agio i nuovi arrivi. Sono io a dovermi adattare alle caratteristiche dei giocatori”.

Il bollettino: “Dobbiamo valutare le condizioni di Loiodice, il quale ha avuto uno scontro con Magrì nel corso della rifinitura ed entrambi hanno lasciato l’allenamento. Souare sta recuperando e ha svolto un lavoro differenziato. Aguilera ha lavorato due giorni in più. Zampa si è allenato soltanto stamattina e vedremo le condizioni dei ragazzi per poter schierare la miglior formazione possibile. Abbiamo ancora 24 ore per effettuare le scelte”.

I subentrati: “Dobbiamo essere tutti i pronti, tutti gli effettivi svolgono il riscaldamento perché vogliamo tenerli tutti concentrati. Non è facile subentrare ma nelle tre gare di campionato hanno dato il proprio apporto”.

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 17 dicembre 2025 alle 17:07
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print