L'ultima vittoria in campionato del Monopoli risale allo scorso 1 novembre. Quasi due mesi senza successi per la squadra biancoverde, che vuole tornare a sorridere nel match di domani contro il Potenza per chiudere con i tre punti il 2025: "Rispetto all'ultima volta in cui ci siamo incontrati, si sono ribaltate le situazioni dal punto di vista morale", ha dichiarato il tecnico dei pugliesi Alberto Colombo alla vigilia: "Sappiamo di non vivere il nostro miglior momento, mentre il Potenza ha ritrovato i risultati ed è in piena fiducia. Sarà una partita difficile ma vogliamo affrontarla con il coltello tra i denti per lanciare un segnale di svolta e riconciliarci con l'ambiente e con la vittoria".

Infermeria: "Per la partita di domani riabbracciamo Battocchio tra i convocati. Abbiamo qualche dubbio legato all'influenza di qualche ragazzo, ovvero Piana e Fall. Valutiamo in queste ultime 24 ore".

Minutaggio: "La prima ipotesi è sempre quella di legarci a quanto dobbiamo attenerci. La nostra volontà è quella di fare minutaggio, Ronco sarà convocato e speriamo che in giornata gli arrivi la mascherina protettiva. Il ragazzo si è sempre allenato, ovviamente in un contesto di relativa tranquillità. Le valutazioni saranno fatte in base agli under a disposizione".

Potenza: "Rispetto all'ultima volta in cui ci siamo incontrati, si sono ribaltate le situazioni dal punto di vista morale. Sappiamo di non vivere il nostro miglior momento, mentre il Potenza ha ritrovato i risultati ed è in piena fiducia. Sarà una partita difficile ma vogliamo affrontarla con il coltello tra i denti per lanciare un segnale di svolta e riconciliarci con l'ambiente e con la vittoria".

Il morale della squadra: "I primi giorni dopo il match con il Foggia non sono stati facili, è inevitabile che i ragazzi siano coscienti del momento non semplice. In settimana, però, la squadra ha dimostrato di voler arrivare a questo evento nella miglior forma psico-fisica possibile".

Il Potenza dal punto di vista tattico: "In termini offensivi, il Potenza ha varie soluzioni. Ha idee ben consolidate che porta avanti dallo scorso anno ma ho notato delle variazioni anche dal punto di vista difensivo. Attacca con un sistema e difende con un altro. Bisogna essere intelligenti a saper sfruttare gli spazi che potranno concedere".

Miceli: "Sta vivendo un momento complicato ma speriamo che scendere in campo lo aiuti a discostarsi dal grave lutto almeno per quelle ore. Conosciamo la sua leadership, ci darà carisma e solidità".

La coreografia della Curva Nord: "Anche negli incontri istituzionali, tutti hanno espresso la volontà di stare vicino alla squadra. Vogliono una squadra che non molli e che sudi la maglia. Dobbiamo fare di tutto affinché non ci siano rimpianti. Dobbiamo garantire sempre un determinato standard di prestazioni".

Sezione: Serie C / Data: Sab 20 dicembre 2025 alle 18:00
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print