Oltre duecento chilometri per disputare una partita considerata casalinga solo sulla carta. Il Brindisi si prepara a viaggiare per la terza volta consecutiva e, dopo le trasferte in campionato contro Potenza e Cerignola, torna nella valle d'Ofanto tre giorni dopo il match contro i gialloblu. A causa dei lavori di rifacimento del manto erboso del "Fanuzzi" e per la successiva inagibilità dello "Iacovone" di Taranto, i biancazzurri tornano alle prese con la questione stadio: ad accogliere gli uomini allenati da Ciro Danucci in occasione della sfida contro il Monterosi è stato proprio il Cerignola che, grazie alla disponibilità di società e amministrazione comunale, ha concesso l'utilizzo del "Monterisi" pur bloccando preventivamente la presenza dei tifosi adriatici. La situazione, però, avrebbe fatto storcere il naso a molti tifosi biancazzurri che avrebbero preferito essere al fianco della squadra sperando - soprattutto - in una trasferta più ravvicinata. Nasce da qui, allora, la richiesta di un brindisino alla Virtus Francavilla e al suo presidente Antonio Magrì.
La lettera: «Spett.le Virtus Francavilla Calcio,
Mi rivolgo a voi oggi con una profonda preoccupazione e un senso di delusione. Capisco che ci siano motivi per non concedere l’uso del vostro stadio per diversi mesi, ma non consentire al Brindisi di disputare due partite in casa dopo che per due anni siete stati ospitati nella nostra città sembra eccessivo. Questa decisione non colpisce solo la società avversaria ma anche tutti noi, gli abitanti di Brindisi, che vi hanno accolto con ospitalità in quei due anni, permettendo a migliaia di vostri tifosi di assistere alle partite senza dover percorrere centinaia di chilometri. Ricordo bene il 2017, quando il Francavilla si trovava in una situazione simile a quella in cui si trova ora il Brindisi, con l’obbligo di ristrutturare lo stadio per partecipare alla Lega Pro. In quel momento, fu concesso loro l’uso del nostro stadio e la possibilità di giocare le partite casalinghe a pochi chilometri da casa, grazie all’ospitalità dei brindisini. Questo gesto di solidarietà e ospitalità ha permesso ai tifosi del Francavilla di seguire la propria squadra del cuore in modo più agevole. Ora, con i ruoli invertiti, sembra che questa cortesia non venga restituita. Mi rivolgo a nome del Presidente Magri e chiedo personalmente la disponibilità a concedere al Brindisi l’uso dello stadio del Francavilla per permettere ai tifosi di seguire la loro squadra del cuore dopo ben 33 anni di assenza dalla Lega Pro. So che ci possono essere questioni passate tra i presidenti delle due squadre, ma è fondamentale separare queste controversie da questioni che coinvolgono i tifosi e la comunità. I tifosi brindisini che nel 2017 hanno dimostrato un atteggiamento accogliente e sportivo non meritano di essere privati dell’opportunità di vedere la loro squadra giocare in un contesto più vicino. Questa è una richiesta che viene da tutti noi, tifosi di calcio e brindisini, che credono nella solidarietà e nel rispetto reciproco tra le comunità. Spero sinceramente che questa richiesta possa essere presa in considerazione e che possiamo trovare un modo per superare qualsiasi divergenza passata in modo da permettere a tutti di godere del calcio e dell’ospitalità che dovrebbe essere il cuore del nostro sport.
Alessandro Giosa».
Altre notizie - Brindisi
Altre notizie
- 21:02 Potenza, il nuovo allenatore sarà un ex Fasano e Cerignola
- 19:53 Ss Taranto: 11 DASPO dopo l’invasione
- 18:50 Manfredonia, sondati due calciatori
- 18:15 Casarano, il classe 2010 Fall in prestito all'Acquaviva
- 17:04 Barletta, trovato l'accordo con la Pianese per Easton Ongaro
- 14:25 Monopoli, Empoli interessato a Emanuele Scipioni
- 14:09 Canosa, Lavopa e Di Fulvio firmano prossima settimana
- 13:25 ufficialeManduria, colpo di fantasia: Nicola Strambelli è un giocatore biancoverde
- 13:10 ufficialeCanosa, confermato anche Stefano Manzo
- 12:41 Taranto, si allunga la lista dei candidati: contatti anche con Giuliatto
- 12:06 ufficialeBari, Pierpaolo Marino è il nuovo direttore generale
- 10:22 Ripescaggi in Eccellenza: saranno 18 le squadre in campo
- 08:41 Taranto, Auteri conferma i contatti: "Ci andrei anche a piedi"
- 21:51 ufficialeManfredonia, per la difesa ecco Gigliotti
- 18:25 Nardò: Campobasso, Cerignola e Savoia su Minerva
- 17:25 ufficialeFidelis Andria, doppio colpo in entrata: Ferrara e Umbaca
- 15:51 ufficialeSoccer Trani: arriva Francesco Acosta
- 15:28 Giochi del Mediterraneo, al via la vendita dei biglietti per la cerimonia inaugurale
- 14:06 ufficialePolimnia, confermato Mancini nel ruolo di Direttore Generale e Tecnico
- 13:59 Ugento, doppio colpo in vista: trattative avanzate per Principe e Gomes
- 12:32 Canosa, Castro resta in rossoblù: confermato uno dei protagonisti della scorsa stagione
- 10:44 ufficialeManfredonia, confermato un difensore
- 10:01 Coppa Italia, definito il primo avversario del Lecce
- 09:58 Taranto, Pagni: “Massima serietà nella prossima stagione, no a partitelle”
- 22:46 Fasano, Ghilardi sui social: “È arrivato il momento di mettere i puntini sulle i”
- 20:31 ufficialeVirtus Palese, De Lorenzis nuovo direttore tecnico
- 20:28 Sarnese, colpo dalla Fidelis Andria: in chiusura l’arrivo di Giorgione
- 19:56 L'ex Bari Stabile sarà un giocatore del Sudtirol: il difensore dell'Inter U23 ritrova Lovisa
- 18:10 Soccer Trani, in chiusura il colpo Yeboah
- 16:43 Lecce, date e orari delle prime cinque giornate di campionato
- 16:25 Foggia, slitta la decisione sulla proroga dell’amministrazione giudiziaria
- 16:03 ufficialeManfredonia, confermato Giovanni Ceparano
- 15:30 Audace Cerignola, per il centrocampo piace Di Vico, prove di rinnovo per Paolucci
- 15:08 ufficialeCanosa, rinnovo per Davide Lamacchia
- 14:01 Fasano, l'appello dei giocatori: "Non può pagare chi ha sempre amato questi colori"
- 12:20 Fasano, lettera aperta alla città: "Valutiamo ogni strada percorribile"
- 12:10 ufficialeFidelis Andria, arriva l'attaccante Abraham Kisseih
- 12:08 Bari, Moncini verso l'addio: Vicenza in pole, c'è anche il Padova
- 12:06 ufficialeSquinzano, confermato il centrocampista Stefano Iaia
- 11:09 Taranto, Loiodice pronto a rinunciare alla Kings League per i rossoblu
- 22:24 Fasano, il club: “Segnaleremo ogni raccolta fondi non autorizzata”
- 21:40 Gianni Califano durante Forcing: "Dobbiamo disputare un campionato degno della Fidelis"
- 17:38 Monopoli, asse caldo con il Modena: Ronco verso la cessione, si valuta Olivieri per la corsia mancina
- 15:25 ufficialeCanosa, ecco il rinnovo di Matteo Di Piazza
- 15:14 Virtus Francavilla, in chiusura per Bruno Trocini
- 13:53 Taranto, effettuato un sondaggio per Marko Rajkovic
- 12:52 Taranto, il club ammette: “Non ci sono le condizioni per il ripescaggio”
- 12:40 ufficialeSoccer Trani, confermato Vincenzo Antonacci
- 12:34 Altamura: Nicolao nel mirino del Savoia
- 12:11 Taranto, suggestione Auteri per la panchina
