È stato un monologo tarantino quello andato in scena oggi pomeriggio allo stadio ‘Italia’ di Massafra. Quella tra la squadra di Danucci e il Foggia Incedit, infatti, è stata una sfida mai in bilico, decisa dai padroni di casa già nella prima metà di gioco. Un match sbloccato dopo pochissimi secondi con l’incornata vincente di Aguilera su assist del solito Hadziosmanovic, anche oggi tra i protagonisti dell’incontro. Il raddoppio arriva già al 2’, con il tiro-cross di Monetti che beffa Distasio. L’uno-due micidiale del Taranto stordisce il Foggia Incedit, incapace di reagire ai colpi degli ionici. Losavio sfiora il gol al 6’ e all’8’ ma il tris è rimandato di qualche minuto. Al 26’, infatti, Calabria va via sulla corsia destra, supera Senatore e con il destro batte Distasio. Il poker giunge al 33’ e porta la firma di Hadziosmanovic, il quale allunga il vantaggio dopo il tentativo di Aguilera respinto sulla linea. L’attaccante spagnolo è l’autore del quinto gol, nuovamente su suggerimento di Hadziosmanovic. Prima dell’intervallo c’è spazio anche per il tentativo dal limite dell’area di Vukoja che termina la propria corsa sul fondo.

La ripresa si apre con un cambio tra i pali del Foggia Incedit, con Sciretta che rileva Distasio. Il numero 12 degli ospiti viene chiamato in causa già al 47’ ma è abile ad opporsi al colpo di testa ravvicinato di Aguilera. Il largo vantaggio consente al Taranto di controllare senza patemi l’andamento del match e a Danucci di concedere minutaggio a giocatori poco impiegati come Malltezi o ai reduci da infortuni come Etchegoyen e Di Paolantonio. Proprio Malltezi va ad un passo dalla sesta marcatura dell’incontro dopo uno scambio con Losavio. I ritmi calano vertiginosamente, l’esito già decretato addormenta le giocate e permette di conservare le energie in vista dei prossimi impegni. Il neo entrato Labianca mette di poco a lato di testa un assist di Di Paolantonio, mentre solo nel finale giunge il primo tentativo degli ospiti con il tiro di Cateniello che si stampa sul palo. Il Taranto, dunque, archivia la pratica Foggia Incedit e relega la squadra di La Salandra sul fondo della classifica.

 TARANTO-FOGGIA INCEDIT 5-0: 1’ Aguilera (T), 3’ Monetti (T), 26’ Calabria (T), 34’ Hadziosmanovic (T), 40’ Aguilera (T)

TARANTO (4-4-2): De Simone; Hadziosmanovic (68’ Souare), Delvino, Konate, Derosa; Monetti (49’ Labianca), Marino, Vukoja (49’ Etchegoyen), Calabria (78’ Di Paolantonio); Losavio, Aguilera (55’ Malltezi). Panchina: Fallani, Terrana, Brunetti, Russo. All. Danucci.

FOGGIA INCEDIT (4-4-2): D. Distasio (46’ Sciretta); Rubino, S. Distasio (23’ Ambrosino, 62’ Dembele), Kamara, Senatore; Coco, Stele, Saikou, Suriano (57’ Cortopasso); Ferrucci, Siclari (83’ Cateniello). Panchina: Cardellino, Delle Noci, Delli Carri. All. La Salandra.

ARBITRO: Marco Saverio Racanelli (Bari). Assistenti: Francesco Sifo (Molfetta) e Vito Innamorato (Bari).

Angoli 5-0

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 16:23
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print