L'Italia vince e convince, rifilando un tris ai "cugini" della Svizzera (il secondo dopo quello all'esordio contro la Turchia). Un altro 3-0 da parte della squadra del CT Mancini che in una notte di fine primavera fa sognare i tifosi azzurri, reduci ancora dalle cicatrici degli ultimi terribili quindici mesi.

Gli oltre dodicimila azzurri presenti sugli spalti dell'Olimpico di Roma hanno assistito all'ennesima prova convincente della selezione azzurra. I numeri di mister Mancini sono da capogiro: ventinove partite consecutive senza sconfitte (a meno uno dal record di Vittorio Pozzo), dieci vittorie di fila, una striscia di ben nove partite senza subire gol. 

Una vittoria firmata dal talento puro di Manuel Locatelli, classe '98, che al 26' sfrutta un assist rasoterra di Berardi e a due passi dalla linea di porta apre i giochi in un momento non facile, dopo un gol annullato in apertura a Chiellini per un fallo di mano e l'infortunio pochi minuti dopo proprio del difensore centrale della Juventus.

Il centrocampista del Sassuolo forse, nella sua carriera, non ha mai immaginato una serata così. Al 52' Locatelli riceve palla da Barella, controlla il pallone poco fuori dalla lunetta dell'area di rigore scarica un violento sinistro che Sommer nemmeno vede partire. Una doppietta indimenticabile, che a fine partita gli varrà anche il premio Star of The Match

Ma non è finita qui, perché l'Italia ancora una volta esagera. Poche sbavature in difesa, pochi pericoli, pochi palloni toccati da Donnarumma. In avanti Immobile si divora due occasioni d'oro solo contro il portiere, ma alla terza - la più difficile - il centravanti della Lazio non perdona: all'89' Toloi recupera un pallone in contrasto e serve l'accorrente Immobile, che dai venticinque metri prende la mira e buca le mani di Sommer, chiudendo di fatto i giochi.  

L'Italia è la prima squadra a qualificarsi agli ottavi di finale, ma - a differenza del 2016 - manca la certezza della posizione finale del girone. L'appuntamento - l'ultimo del girone - è a domenica prossima, quando gli azzurri (6 punti) affronteranno il Galles (4 punti, oggi vittorioso per 2-0 sulla Turchia).

E intanto i sogni azzurri continuano ad esaltarsi.  

Sezione: Euro2020 / Data: Mer 16 giugno 2021 alle 23:00
Autore: Francesco Ippolito / Twitter: @fraccio
vedi letture
Print