Succede tutto nei minuti finali. Il Foggia passa il turno e avanza ai playoff nazionali ma con un brivido durato per dieci minuti, fin quando Giovanni Di Noia non ha battezzato il pallone in rete.  

È il Foggia a fare la partita nei primi minuti della prima frazione di gioco: ritmi alti, combattimento su ogni pallone, gioco sulle fasce laterali. I rossoneri hanno il pallino del gioco in mano eppure non riesco ad incidere come dovrebbero: al 18’ Leo prova a innescare Ogunseye ma l’attaccante viene anticipato da un difensore rossoblù; poco dopo Vacca prova a pescare Garattoni senza successo. I satanelli provano a spingere il piede sul pedale dell’acceleratore: al 32’ Costa serve Ogunseye in area di rigore, che però clamorosamente sbaglia. La prima vera occasione della partita però arriva dieci minuti più tardi: Costa crossa per Ogunseye, l’ex Modena colpisce di testa e trova l’opposizione di Gasparini. 

Nella ripresa Delio Rossi mischia le carte tirando fuori Vacca per Odjer. Subito si fa vedere il Potenza con Muraro, che da pochi metri si fa rimpallare all’ultimo il tiro da Kontek. Ma i rossoblù sono vivi e tre minuti più tardi sfiorano il gol sempre con Muraro ma dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 61’ Garattoni è costretto ad uscire per problemi fisici con Delio Rossi che inserisce al suo posto Bjarkason. E al 75’ accade quello che nessuno si sarebbe aspettato: Thiam respinge con i pugni un corner di Steffè, sulla respinta si avventa Talia che al volo di destro ghiaccia lo Zaccheria. Delio Rossi prova a smuovere le acque e prova il tutto per tutto togliendo Frigerio, Peralta e Ogunseye e inserendo Di Noia, Iacoponi e Beretta: scelte che si sono rivelate più che azzeccate perché all’87’ Di Noia manda il Foggia ai playoff nazionali. Gasparini allontana male un lancio di Costa, Di Noia raccoglie e dai venticinque metri piazza la sfera in porta. Il Foggia avanza alla fase nazionale degli spareggi con il sorteggio che verrà effettuato oggi. 

Sezione: Foggia / Data: Dom 14 maggio 2023 alle 20:03
Autore: Francesco Ippolito / Twitter: @fraccio
vedi letture
Print