Paolo Tavano, vice presidente del Monopoli, si racconta in esclusiva tra le pagine di tuttocalciopuglia.com. Punto di partenza, chiaramente, il percorso della sua squadra (ma non mancano i riferimenti al campionato e alle altre pugliesi). 

Che Monopoli in questa prima parte di stagione: come definisce il cammino tenuto fin qui dalla sua squadra?

"Fin qui la nostra stagione è stata molto importante. Abbiamo trovato un gruppo compatto e unito di calciatori, in tanti anni di calcio non ho mai visto uno spogliatoio così compatto. In questo momento siamo la sorpresa del campionato, ma dobbiamo dimostrare anche nel girone di ritorno di essere una squadra solida. Gran parte del merito è dell'allenatore e del suo staff". 

Che tipo di mercato dobbiamo aspettarci adesso? E in vista di quali obiettivi?

"Per quanto riguarda il mercato so che il nostro direttore sportivo Chiricallo è sempre in contatto con il mister: forse ci sarà qualche intervento nel reparto offensivo, ma non tocca a me parlare di questo. So che c'è attenzione soprattutto intorno ai giovani per motivi legati al discorso minutaggio degli under. Per quanto riguarda gli obiettivi le nostre volontà restano quelle di andare avanti e di dimostrare dove possiamo arrivare; con l'allenatore ci eravamo proposti di raggiungere la quota salvezza e di prendere come un qualcosa di guadagnato tutto quello che sarebbe accaduto dopo". 

Passiamo al resto del campionato: ci faccia una panoramica sul Girone C

"Il Bari sta facendo il suo campionato vista e considerata la rosa a disposizione, ma anche la Virtus Francavilla sta facendo un percorso entusiasmante: parliamo di una delle società meglio organizzate, guidata da un presidente che ha voglia; il Foggia sta dando soddisfazioni e dirà la sua in ottica playoff, anche se sappiamo che le squadre di Zeman hanno un rodaggio diverso rispetto a quello delle altre. La sorpresa è il Taranto, ho sentito parlare bene sia dell'allenatore che di tanti giovani presenti in squadra. La delusione? Il Catanzaro: non mi è piaciuta la loro campagna acquisti, hanno speso soldi senza trovare giocatori di categoria". 

A chiudere, sulla Fidelis Andria, la pugliese senza dubbio fin qui più in difficoltà che il Monopoli ha avuto la possibilità di incontrare di recente: si aspettava un simile percorso ad ostacoli?

"La partita con la Fidelis è stata strana. Loro ci hanno attaccato e messo alle corde, poi un errore della difesa ci ha permesso di far gol. Io, però, non ho visto una squadra acciaccata, ho visto una squadra viva e ben messa in campo da un allenatore bravo. Ho anche notato quanto la società ci tenga all'obiettivo salvezza, importante tanto per il management quanto per la città. Di difficoltà ce ne sono state: hanno dovuto costruire una squadra all'ultimo momento come capitato a noi lo scorso anno con il Bisceglie; trovare calciatori disponibili non era facile. Ciò detto, sono fiducioso in ottica salvezza, mi auguro il meglio da pugliese".

Sezione: Monopoli / Data: Sab 25 dicembre 2021 alle 09:30
Autore: Antonio Bellacicco
vedi letture
Print