Un terzo posto con 62 punti, figlio di un girone di ritorno da 30 punti nonostante infortuni e rosa corta: il Martina conclude la stagione regolare tra gli applausi. Una stagione partita tra lo scetticismo e una rivoluzione tecnica estiva, ma trasformata in una nuova affermazione per la squadra di Massimo Pizzulli, al quinto anno consecutivo sulla panchina biancazzurra. Quest'ultimo ha rilasciato un'intervista ai microfoni del Nuovo Quotidiano di Puglia.
Il tecnico, ex calciatore del Martina nei professionisti, ha guidato il gruppo più giovane del girone H sfiorando la promozione, nonostante le difficoltà: “Se pensiamo al fatto che abbiamo fatto 30 punti nel girone di ritorno, ovvero solo due in meno di quelli totalizzati nel girone d’andata, senza praticamente avere mai a disposizione Resouf, con Silvestro fuori un mese e mezzo, con Mastrovito fuori per alcune gare, capiamo quanto abbia reso questa squadra. A questo dobbiamo aggiungere che siamo arrivati in semifinale di Coppa Italia, purtroppo presentandoci a pezzi nella gara di ritorno per colpa degli indisponibili. Io cosa posso dire se non grazie a questi ragazzi che sono fantastici. Credo che si sia formato qualcosa di straordinario – è un gruppo eccezionale e, avendo la fortuna di averne molti sotto contratto biennale, bisogna cercare di tenersi stretto tanti ragazzi che lo compongono perché è difficile trovare calciatori con questa disponibilità”.
Umiltà e competenza: il marchio di fabbrica dello staff tecnico che, ancora una volta, ha valorizzato giovani e bel gioco, conquistando i playoff. “Anche nei momenti negativi, che ci sono stati e che abbiamo superato insieme, ho sempre detto che la fortuna di un allenatore sono i calciatori. È chiaro che serve anche bravura nello staff tecnico per arrivare ad ottenere con costanza i risultati che abbiamo ottenuto, ma sono contento in primis di aver scelto uomini prima che calciatori. Sul piano della motivazione, ad esempio, io ho detto sempre a questi ragazzi che ogni domenica ci si deve mettere in discussione e seppure a obiettivi raggiunti non ammetto un calo di tensione perché non dobbiamo avere alibi sino alla fine del percorso”.
Ora testa alla gara playoff contro la Fidelis Andria, in programma domenica alle 17.30 al Tursi. “Saranno dei playoff certamente particolari, curiosi. La Nocerina troverà un Fasano che sta bene, che è riuscito a mettere la testa davanti a tutti sul rush finale. Noi invece incontriamo una squadra che è in ripresa dopo la risoluzione delle problematiche societarie, nella quale abbiamo potuto notare tanta voglia di far bene e composta da giocatori che in qualsiasi momento possono metterti in difficoltà e fare la differenza. Dal canto nostro vogliamo rivedere tanto pubblico al Tursi e ricambiare l’affetto che riceviamo con un’altra prestazione importante”.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 19:53 Foggia, idea Cesare Galeotti per la porta
- 19:17 Taranto, riflettori su Potenza dell'Apice
- 18:10 ufficialeManfredonia, per la porta arriva il classe 2008 Gabriel Fajt
- 16:09 Foggia, per la panchina spunta il nome di Auteri
- 11:02 Monopoli, interesse per il giovane esterno destro del Genoa Martin Odero
- 10:49 Taranto, saldate tutte le pendenze con i tesserati: arrivano le liberatorie
- 10:18 Ugento, si attende l'ufficialità del ripescaggio in Eccellenza
- 09:41 La Reggina riparte con Lotito: torna il tema delle multiproprietà
- 21:02 Potenza, il nuovo allenatore sarà un ex Fasano e Cerignola
- 19:53 Ss Taranto: 11 DASPO dopo l’invasione
- 18:50 Manfredonia, sondati due calciatori
- 18:15 Casarano, il classe 2010 Fall in prestito all'Acquaviva
- 17:04 Barletta, trovato l'accordo con la Pianese per Easton Ongaro
- 14:25 Monopoli, Empoli interessato a Emanuele Scipioni
- 14:09 Canosa, Lavopa e Di Fulvio firmano prossima settimana
- 13:25 ufficialeManduria, colpo di fantasia: Nicola Strambelli è un giocatore biancoverde
- 13:10 ufficialeCanosa, confermato anche Stefano Manzo
- 12:41 Taranto, si allunga la lista dei candidati: contatti anche con Giuliatto
- 12:06 ufficialeBari, Pierpaolo Marino è il nuovo direttore generale
- 10:22 Ripescaggi in Eccellenza: saranno 18 le squadre in campo
- 08:41 Taranto, Auteri conferma i contatti: "Ci andrei anche a piedi"
- 21:51 ufficialeManfredonia, per la difesa ecco Gigliotti
- 18:25 Nardò: Campobasso, Cerignola e Savoia su Minerva
- 17:25 ufficialeFidelis Andria, doppio colpo in entrata: Ferrara e Umbaca
- 15:51 ufficialeSoccer Trani: arriva Francesco Acosta
- 15:28 Giochi del Mediterraneo, al via la vendita dei biglietti per la cerimonia inaugurale
- 14:06 ufficialePolimnia, confermato Mancini nel ruolo di Direttore Generale e Tecnico
- 13:59 Ugento, doppio colpo in vista: trattative avanzate per Principe e Gomes
- 12:32 Canosa, Castro resta in rossoblù: confermato uno dei protagonisti della scorsa stagione
- 10:44 ufficialeManfredonia, confermato un difensore
- 10:01 Coppa Italia, definito il primo avversario del Lecce
- 09:58 Taranto, Pagni: “Massima serietà nella prossima stagione, no a partitelle”
- 22:46 Fasano, Ghilardi sui social: “È arrivato il momento di mettere i puntini sulle i”
- 20:31 ufficialeVirtus Palese, De Lorenzis nuovo direttore tecnico
- 20:28 Sarnese, colpo dalla Fidelis Andria: in chiusura l’arrivo di Giorgione
- 19:56 L'ex Bari Stabile sarà un giocatore del Sudtirol: il difensore dell'Inter U23 ritrova Lovisa
- 18:10 Soccer Trani, in chiusura il colpo Yeboah
- 16:43 Lecce, date e orari delle prime cinque giornate di campionato
- 16:25 Foggia, slitta la decisione sulla proroga dell’amministrazione giudiziaria
- 16:03 ufficialeManfredonia, confermato Giovanni Ceparano
- 15:30 Audace Cerignola, per il centrocampo piace Di Vico, prove di rinnovo per Paolucci
- 15:08 ufficialeCanosa, rinnovo per Davide Lamacchia
- 14:01 Fasano, l'appello dei giocatori: "Non può pagare chi ha sempre amato questi colori"
- 12:20 Fasano, lettera aperta alla città: "Valutiamo ogni strada percorribile"
- 12:10 ufficialeFidelis Andria, arriva l'attaccante Abraham Kisseih
- 12:08 Bari, Moncini verso l'addio: Vicenza in pole, c'è anche il Padova
- 12:06 ufficialeSquinzano, confermato il centrocampista Stefano Iaia
- 11:09 Taranto, Loiodice pronto a rinunciare alla Kings League per i rossoblu
