Cinque stagioni di emozioni, cinque stagioni di gioie e partite memorabili. Da quando la terza serie nazionale è sotto l'egemonia della Lega Pro, il Monopoli ha regalato momenti non banali ad i suoi tifosi, nella buona e nella cattiva sorte. L'andamento del club, in questi anni, è stato un continuo crescendo: prima due salvezze consecutive, cui hanno fatto seguito due partecipazioni consecutive (e sfortunate) ai playoff per andare in B. Un sogno che in caso di ripresa del campionato potrebbe essere coltivato ancora più un fondo. Come redazione di tuttocalciopuglia.com abbiamo scelto quelle sfide che, secondo noi, dal 2015 ad oggi, hanno rappresentato i momenti più significativi per i sostenitori biancoverdi. 

2015/16 - FOGGIA-MONOPOLI 0-2

La squadra guidata da mister Tangorra viaggia a metà classifica, con l'obiettivo dichiarato della salvezza. Ma questo percorso deve passare anche dallo 'Zaccheria' di Foggia. La formazione rossonera, allora guidata da mister De Zerbi, punta alla Serie B grazie ad un calcio effervescente. Incoraggiante era stato anche l'avvio di stagione, con la vittoria sul Bari in Tim Cup. Ma in campionato c'è da fare i conti con un Benevento che pare imprendibile. Tante occasioni per i satanelli, altrettanta sfortuna. Ed il Monopoli, dall'alto del suo cinismo, strappa un insperato 0-2: gol d'autore di Croce prima e Gambino poi, in semi-rovesciata. Straordinaria la partita del portiere Pisseri, ai rossoneri non sorridono neppure i rigori. 

2015/16 - CATANZARO-MONOPOLI 1-2

Una partita col finale da urlo, vietata ai deboli di cuore. La sfida del 'Ceravolo' è un disperato scontro salvezza tra due formazioni con l'acqua alla gola. Le cose per il gabbiano sembrano mettersi male, quando arriva il vantaggio delle aquile con Agodirin a fine primo tempo. Nella ripresa rimette tutto in parità il solito Croce, ma è al 92', con un guizzo del provvidenziale Ferrara, che vengono strappati tre punti preziosi in chiave salvezza. Serviranno per sperare, almeno momentaneamente, nella salvezza diretta. 

PLAYOUT 2015/16 - ISCHIA-MONOPOLI 0-3 

Nel confronto di ritorno il gabbiano corre qualche brivido di troppo, ma alla fine si salva. E all'andata, nella bella isola ischitana, il miracolo-salvezza viene seriamente ipotecato: è il coronamento di un sogno, ma anche del pragmatismo di mister D'Adderio, che nel decennio prima aveva già sfiorato la B col Foggia. Campani mai in partita: doppietta di Croce nei primi 19' del secondo tempo, reti sublimate poi da quella del capitano Pasquale Esposito. Che dopo la vittoria della Coppa Italia Serie D, scrive ancora una volta il suo nome nella storia del club biancoverde. 

2016/17 - FIDELIS ANDRIA-MONOPOLI 0-2 

Un successo storico, a casa dei rivali di sempre, e salutato con orgoglio da oltre 300 sostenitori nel settore ospiti. La gara del 'Degli Ulivi' è da tramandare ai posteri: un successo che premia l'estetica ed il sangue freddo della squadra guidata da Zanin, che per larghi tratti nel girone d'andata sogna di restare aggrappata alla zona playoff. Decisivo nel secondo tempo Alessandro Gatto, anche in contropiede. Fu l'autore di una doppietta, ora gioca nel Bisceglie. 

2016/17 - LECCE-MONOPOLI 3-3

E' senza ombra di dubbio la miglior partita della gestione-Zanin. Un pareggio ottenuto peraltro su un campo storico, blasonato come il 'Via del Mare' che nulla c'entra con una dimensione come quella della C. I tifosi del Lecce sono delusi e passano un natale poco felice, quelli del Monopoli sono più che soddisfatti. Risultato finale 3-3: vantaggio salentino con Tsonev, ma il primo tempo si chiude con la rimonta firmata da Montini e Ferrara. Giostra di emozioni anche nella ripresa: doppia marcatura giallorossa con Mancosu e Caturano. Ma l'illusione dura poco: pareggio finale firmato ancora da Montini. Una partita simbolo per il frusinate classe 1992, che attira l'interesse di diversi club, anche di Serie A. Poi, a fine stagione, finirà al Bari assieme a Furlan. 

2016/17 - TARANTO-MONOPOLI 0-1

Tempo di Pasqua, tempo di resurrezione. E una grossissima fetta di salvezza diretta per il gabbiano. La svolta del secondo campionato di Lega Pro passa ancora dalla Puglia. Perchè dopo le trasferte di Andria e Lecce...i biancoverdi si erano persi strada facendo. Zanin prima viene esonerato, per far posto ad un disastroso Bucaro. Poi viene richiamato: a furor di popolo. La sfida dello 'Iacovone' è (ancora) all'insegna della disperazione: quasi come contro Ischia e Catanzaro. I rossoblù, che a marzo sembravano quasi salvi, crollano paurosamente. Ne viene fuori una partita contratta e con poche bollicine. Chi vince può salvarsi, chi perde di fatto viene condannato almeno ai playout. Il pareggio non serve a nessuno. Poi, al 91', è l'attaccante Giuseppe Genchi ad estrarre il coniglio dal cilindro: bolide spettacolare da fuori area che gonfia la rete tarantina, proprio sotto lo spicchio occupato dai sostenitori del gabbiano, oltre 300. L'attaccante barese era anche un ex di giornata: beffa atroce per la formazione guidata da Ciullo, protagonista di un durissimo sfogo nel dopo-partita. Grazie a quel successo Zanin si ricongiunge definitivamente con la squadra e la salvezza arriva all'ultima giornata. Non basterà tuttavia per la sua riconferma. 

2017/18 - MONOPOLI-CATANIA 5-0 

Se Giuseppe Scienza è amato dal pubblico, ciò è dovuto anche dall'impatto che subito ebbe sulla piazza pugliese. Tutto inizia dal sofferto successo interno contro il Fondi, a partire dalla fine del 2017. Raccogliere l'eredità di Tangorra non fu facile: squadra inizialmente prima in classifica e poi crollata in verticale, quasi da approdare fuori dai playoff. Il successo contro il Catania fu l'apoteosi per i pugliesi: etnei annullati in campo, Lucarelli e squadra contestati a fine partita. Venne messo in evidenzia il talento di Mangni, autore del quinto ed ultimo gol e soprattutto di un'azione personale da capogiro. Un connubio di forza e di classe. Le altre marcature di giornata portarono la firma di Sounas, Salvemini, Genchi e Longo. Stadio 'Veneziani' letteralmente in visibilio e sulle tribune mani nei capelli tra i tifosi, semplicemente esterrefatti. 

2017/18 - TRAPANI-MONOPOLI 2-2

Più che per lo spettacolo in sé, la sfida del 'Provinciale' verrà ricordata dai tifosi del gabbiano per l'importanza storica che essa ebbe. I biancoverdi, grazie al 2-2 strappato sul campo dei granata, festeggiarono la loro prima storica qualificazione ai playoff per accedere al campionato di Serie B. Una doppietta di Longo annullò le marcature dei siciliani con Murano e Corapi. 

2018/19 - COPPA ITALIA - MONOPOLI-PIACENZA 6-4 dcr

Altra partita simbolica: il gabbiano torna - per la prima volta dopo i gloriosi anni ottanta - a disputare la Coppa Italia nazionale già conosciuta come Tim Cup. Ed il primo avversario di un certo blasone da affrontare è il Piacenza. Squadra con alle spalle alcuni campionati di Serie A, la stessa in cui ha militato da calciatore lo stesso mister Giuseppe Scienza. Per il resto la gara non è da tramandare ai posteri, ma il gabbiano tiene testa ad una formazione che poi arriverà a giocarsi la B in finale playoff contro il Trapani. Succede tutto nei supplementari: vantaggio emiliano con Sylla, pareggio pugliese con Scoppa su rigore. Decisivo per gli ospiti l'errore di Marotta e la rete finale di Zampa nella lotteria dei rigori. Sounas, dal canto suo, delizia il 'Veneziani' con una perfetta esecuzione con la tecnica del 'cucchiaio'. Nel turno successivo profumo di Serie B contro il Cittadella: non sarà l'unico in assoluto. 

2019/20 - BARI-MONOPOLI 1-1 

E' una partita storica e tanto attesa. Per la prima volta Bari e Monopoli si affrontano in una competizione ufficiale: prima di questo campionato, per oltre trentacinque anni, c'erano state tra le due squadre solo diverse amichevoli. Adesso tutto è cambiato. Ed al 'San Nicola' accorrono ben 1500 sostenitori biancoverdi. Sul campo? La gara non solo è equilibrata, ma vede addirittura gli ospiti avere rimpianti. I gol sono solo su rigore: ad Antenucci risponde Jefferson, che poi si ripeterà anche nel confronto di ritorno al 'Veneziani'. Clamoroso quello annullato nella ripresa a Piccinni, peraltro ex di giornata: incornata di testa in posizione, poi è stato verificato, regolare. Pazienza. Ma il figurone è stato fatto ugualmente. 

2019/20 - REGGINA-MONOPOLI 0-2

Una vittoria voluta ed anche inaspettata. Ma che ha reso definitivamente noto a tutti valore del Monopoli. E' quella ottenuta al 'Granillo' contro la Reggina, indiscussa 'regina' (tanto per fare un gioco di parole...) del girone C di Serie C. Prestazione impeccabile sublimata dalle reti di Salvemini (non segnava dalla Coppa Italia di C, contro il Francavilla) e Piccinni. Al ritorno dalla Calabria oltre 500 sostenitori accolgono la squadra all'esterno del 'Veneziani'. Si continua a sognare in grande...ma tutto viene fermato dal Coronavirus. Comunque, un'altra pagina di storia era stata scritta: mai il gabbiano aveva vinto nella tana amaranto e mai aveva segnato lì prima d'allora. 

Sezione: Monopoli / Data: Sab 18 aprile 2020 alle 11:30
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print