La vittoria arriva, finalmente. Tanto cuore, tanto agonismo. E contro un Brescia che non è mai parso essere particolarmente pericoloso. Ma tanto basta al Bari per tirare un sospiro di sollievo e centrare tre punti che lo mettono in salvo dalla retrocessione diretta e pronto a disputare i playout: 2-0 il risultato in un San Nicola che fa registrare oltre 21mila presenze. Non è un caso che siano proprio Sibilli e Di Cesare i simboli di questa piccola forma di riscatto. Gli unici a salvarsi in questa tremenda stagione. I veri esami verranno adesso: avversaria la Ternana (andata in Puglia, ritorno in Umbria).

L'UNDICESIMA. È ancora 4-2-3-1 per i biancorossi: sono Achik, Sibilli e Acampora ad agire alle spalle di Nasti come unica punta. E si rivede Maiello. Le motivazioni contano e non mancano, ma è una gara condotta su ritmi davvero bassi. Le occasioni da rete comunque ci sono: al 9' primo squillo del Bari con Achik su punizione, risponde quindi Bjarnason su ripartenza di testa con la palla che finisce fuori. Impreciso anche Maiello con una botta al volo da fuori area, al 14' Lezzerini si esalta su due tentativi ravvicinati di Achik prima e Sibilli poi. Col successivo corner ci prova anche Benali di testa. Al 22' ecco gli ospiti con un brivido di Galazzi dalla distanza su cui è bravo Pissardo, ma al 25' il Bari passa. Ci pensa Sibilli, che trova anche il gol numero 11 del campionato: palla dalla distanza che rimbalza in area di rigore e si insacca alle spalle del portiere. Palla apparentemente non così impossibile da prendere ma il Brescia legge malissimo la traiettoria del pallone. Ultimo squillo al 42' ancora con Galazzi per gli avversari: punizione ed esterno rete. Poi un minuto di recupero. Finisse qui, Bari ai playout con lo Spezia.

CUORE DI CAPITANO. Nella ripresa ritmi poco alti, nel Brescia si parte al 49' con una punizione di Bisoli senza pretese. Ed al 57' i biancorossi raddoppiano: calcio d'angolo, palla in mischia e poi Di Cesare trova il varco giusto e sfera nell'angolino più lontano. È 2-0, in visibilio il San Nicola. Bari che sfiora anche il tris prima con Di Cesare di testa da angolo e poi con un tiro di potenza di Sibilli, ottimamente respinto. Vano al 73' un nuovo tentativo su punizione degli ospiti, al 77' palo a botta sicura ancora di Sibilli. Poco dopo diagonale di Dickmann da dimenticare (79'). Quindi sipario: appuntamento a giovedì 

Sezione: Primo piano / Data: Ven 10 maggio 2024 alle 22:25
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print