Settimana di sosta in casa Bari, fa il punto della situazione Lorenzo Dickmann. Tanti gli assist per lui: “Io quasi come un bomber? Beh effettivamente si - dice - soprattutto verso Moncini. Non era accaduto spesso nello sfornare tanti assist. Sono contento che quest’anno le cose vadano diversamente e spero di continuare così. A me piace spingere spesso in avanti e andare sul fondo. Bilancio prima parte di stagione? All’inizio non abbiamo raccolto quello che speravamo e se avessimo perso contro il Padova saremmo stati ultimi. Siamo migliorati in fase difensiva, nelle ultime tre partite abbiamo preso un solo gol. A La Spezia si poteva fare di più, ma è anche vero che in carriera mi è capitato di perdere malgrado la superiorità numerica”. 

Quanto ha agevolato Dickmann sul discorso tattico? La difesa a tre col passaggio come quinto di centrocampo ha consentito di sfornare un maggior numero di giocate ed assist: “Nei primi 15/20 minuti si è preso spesso gol. Ma è la fase difensiva che spesso fa la differenza. Nel 3-5-2 comunque sono a mio agio, non ci resta che continuare a lavorare con equilibrio. E quando si ha la palla bisogna avere le idee più chiare”. 

Dickmann leader nello spogliatoio?  “Sono tanti anni che gioco questo campionato, cerco semplicemente di portare la mia esperienza. Conosco bene questa categoria e so quali insidie ci sono. Fuori dal campo però sono uno che ama scherzare e non sono un duro”.

Sezione: Primo piano / Data: Ven 14 novembre 2025 alle 16:51
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print