Il cliché resta identico: il Taranto non demerita, ma perde anche ad Avellino confermando una tendenza negativa lontano dalle mura amiche. Il 2-0 degli irpini è frutto di altrettanti rigori realizzati da Trotta: se il primo, frutto di un fallo di mano di La Monica, è tutto sommato corretto, il secondo, invece, lascia più di qualche dubbio perché il tocco di Evangelisti su Russo appare tutt’altro che irregolare. Poi, a dieci minuti dalla fine, arriva anche il 3-0 di Casarini e nel recupero il definitivo 4-0 di Murano. Al di là di questo, però, è un Taranto inconcludente lì in avanti: l’assenza di un centravanti di peso inizia a diventare pesante nell’economia del cammino dei rossoblù.

Capuano, applaudito dai suoi ex tifosi, impiega il 3-5-2 schierando dall’inizio i rientranti Vannucchi in porta, Ferrara sulla sinistra e Labriola in mediana. La grande sorpresa riguarda il ritorno in campo di Antonio Romano nel ruolo di mezzala destra, dall’altra parte c’è Diaby. In avanti, con Guida, c’è La Monica. Parte dalla panchina Formiconi. Rastelli sceglie il 4-3-1-2: tra i pali la spunta Pane su Forte, Tito è regolarmente impiegato sulla sinistra, a Russo il compito di supportare il tandem Trotta-Gambale. Dalla panchina Kanoutè.

La prima occasione è di marca locale: Trotta, dai 20 metri, lascia partire un tiro bloccato da Vannucchi. Sussulti ionici tra il 9’ e l’11’: punizione di Labriola di poco alta, poi ci prova Guida dal limite il cui tentativo, però, è bloccato da Pane. Dopo una prolungata fase di studio, al 28’ la svolta del match dai risvolti a dir poco clamorosi. Angolo di Labriola per Guida che sbaglia completamente l’applicazione dello schema, riparte l’Avellino in contropiede e Antonio Romano è costretto ad atterrare Russo al limite dell’area. Sulla susseguente punizione calciata da Tito, tocco di mano di La Monica ritenuto volontario dall’arbitro che decreta il rigore per gli irpini. Dagli undici metri Trotta spiazza Vannucchi portando in vantaggio i biancoverdi. Minuto 35: il Taranto prova a reagire sulla destra con Mastromonaco, il cui cross è un cioccolatino per Diaby che, di testa, conclude alto di un soffio. Al 41’ Avellino vicino al raddoppio: Tito inventa per Maisto che, però, si lascia ipnotizzare da un superlativo Vannucchi.

Si riparte con gli stessi interpreti della prima frazione. Al 2’ tiro-cross di Russo intercettato da Vannucchi, seppur con qualche apprensione. All’8’ colossale occasione per il Taranto: Diaby va via sulla destra, serve Guida al limite, ma il suo tiro non è trascendentale, anche se finisce sui piedi di Manetta che, quasi incredulo dinanzi a Pane, conclude debolmente. Gambale e Matera provano a chiudere la contesa, ma il Taranto è attento: nel mentre dentro Tommasini per Romano e passaggio al 3-4-1-2. Al 23’ secondo rigore di giornata per l’Avellino: tocco di Evangelisti in area su Russo giudicato irregolare dal direttore di gara. Furibonde, ma inutili le proteste rossoblù: Trotta, dagli undici metri, spiazza ancora Vannucchi per il 2-0. Espulso, nella circostanza, Capuano. I biancoverdi dilagano: a dieci minuti dal termine, angolo di Matera per Casarini che, indisturbato, realizza il tris. Al minuto 41 Guida prova a rendere meno amaro il punteggio, ma Pane gli evita la gioia del gol. Gol che realizza invece Murano al 48': 4-0 irpino e rossoblù al tappeto.

Il Taranto subisce così un pesantissimo stop dopo quello di Francavilla. E all'orizzonte ci sono ora Crotone e Pescara: la situazione si fa sempre più complicata.

AVELLINO – TARANTO 4-0

AVELLINO (4-3-1-2): Pane 6; Rizzo 6,5 (30' st Illanes sv), Moretti 6, Auriletto 5,5, Tito 6,5 (41' st Zanandrea); Casarini 6,5, Matera 7, Maisto 6 (38' st Garetto sv); Russo 6,5 (38' st Murano 6,5); Trotta 6,5 (30' st Kanoutè), Gambale 5. A disp.: Forte, Pizzella, Franco, Ceccarelli, Guadagni. All.: Rastelli 6,5.

TARANTO (3-5-2): Vannucchi 5,5; Evangelisti 5,5, Antonini 6,5, Manetta 5,5 (38' st Granata sv); Mastromonaco 6,5, A.Romano 6 (14' st Tommasini 5,5), Labriola 5,5 (38' st G.Romano sv), Diaby 7 (30' st Mazza sv), Ferrara 6; Guida 4, La Monica 5. A disp.: Loliva, Caputo, Maiorino, Sakoa, Formiconi, Vona, Marini. All.: Capuano 6.

ARBITRO: Sfira di Pordenone 5. ASSISTENTI: Toce e Consonni. IV UFFICIALE: Mastrodomenico.

MARCATORI: 31' pt Trotta (A) su rig., 24' st Trotta (A) su rig., 35' st Casarini (A), 48' st Murano (A).

NOTE: Espulsi: Capuano (T) al 25' st dalla panchina. Ammoniti: Diaby (T) al 19' pt, Antonini (T) al 25' pt, A.Romano (T) al 28' pt, La Monica (T) al 32' pt, Rizzo (A) al 43' pt, Matera (A) al 9' st. Angoli: 6-3. Recuperi: 2' pt, 5' st.

Sezione: Primo piano / Data: Dom 27 novembre 2022 alle 16:25
Autore: Vito Salvatore Di Noi
vedi letture
Print