Comincia malissimo il 2026 del Gravina che dopo la più brutta partita di stagione al Vicino, cade sotto i colpi del Nola sembrato molto più in palla dei murgiani.

La Cronaca: Dopo dieci minuti di schermaglie iniziali la prima occasione importante è degli ospiti con Rossi, che conclude una bella azione in contropiede, con un tiro che sfiora il palo alla destra di Colzani. Al 16esimo i campani passano in vantaggio con Estrella che dai venti metri batte a rete, la palla viene solo sfiorata dall'estremo di casa e finisce nel sacco. Il Gravina stenta ad organizzarsi ma al 24esimo mette in difficoltà la difesa campana con un cross, che per poco un difensore ospite non devia nella propria porta. Al 35esimo poi di nuovo il Nola in avanti, che riesce a penentrare in area, fortunatamente un difensore gravinese in stirata mette in angolo. Negli spogliatoi si va così con gli ospiti in vantaggio per uno a zero.
Nel secondo tempo dopo cinque minuti, nei quali il Nola sembra iniziare meglio, il Gravina ci prova con un'azione in progressione di Basanisi, che mette al centro per Santoro che da buona posizione calcia alto. Il copione della gara ora è ben chiaro, con i murgiani protesi in avanti alla ricerca del pareggio e i campani che provano ad approfittarne, in contropiede. Al 15esimo altra azione dei gialloblù sempre con Basanisi, che dal limite scaglia un destro potente che Colella respinge poi Santoro è pescato in fuori gioco. Al 37esimo sugli sviluppi di un fallo laterale il Nola riesce facilmente a sfondare e a presentarsi in area gravinese, con Llamas costretto al fallo e l'arbitro che non può far altro che concedere il rigore, Berardocco dagli undici metri trasforma per il raddoppio ospite. L'ultimo ad arrendersi tra i locali è Basanisi, che ancora dal limite dell'area prova il tiro con la sfera che sfiora il montante. Il resto del tempo, compresi i cinque minuti di recupero, serve solo ad allungare l'agonia di un Gravina che ora si ritrova risucchiato in zona play-out.

Fbc Gravina (3-5-2): Colzani; Russo, Lagonigro (17’ st Albano), Molnar (22’ st Scaringella), Tanasa (32’ st Llamas), Chiaradia (22’ st Viti), Basanisi, Molina, Ceccarini (12’ st Perri), Giampà, Santoro. A disp.: Giangregorio, Dachille, Perestrello, Alba. All. N. Ragno

Nola (3-4-3): Colella, Capone, Romano (20’ st Galizia), Gallo, Izzillo, Nunziante (3Montalti, Dell’Orfanello, Papa3’ st Peluso), Setola, Berardocco, Estrella (27’ st Guarraccino), Ambrosio (42’ st Indiano), Rossi (7’ st Fangwa). A disp.: , Severino. All. D. Giampà

Arbitro: Samuel Dania di Milano
Reti: 17' pt Estrella; 37' st Berardocco (rig).
Note: rec. 0’ pt + 5’
Ammoniti: Berardocco, Rossi, Estrella (N); Russo, Viti (F).

Sezione: Serie D / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 16:42
Autore: Nicola Marvulli
vedi letture
Print