Va al Taranto il primo round della Coppa Italia di Eccellenza pugliese. I rossoblù superano il Bisceglie per 2-1 al termine di una gara intensa e combattuta, ribaltando l’iniziale svantaggio e partendo con una leggera posizione di vantaggio nel ritorno del 5 febbraio al Ventura.

La partita si mette subito in salita per la squadra di Danucci. Dopo appena due minuti, un errato disimpegno di Rizzo consente a Lopez di raccogliere palla in area e battere Martinkus, portando avanti il Bisceglie. Il Taranto, però, reagisce immediatamente e trova il pareggio al 6’: sugli sviluppi di una punizione battuta da Loiodice, Guastamacchia gira in rete una palla vagante sorprendendo Lonoce.

Raggiunto l’1-1, i rossoblù prendono il controllo della gara, costruendo diverse occasioni, ma senza riuscire a trovare il raddoppio nella prima frazione. Incerti va vicino al gol in più di una circostanza, mentre il Bisceglie prova a pungere soprattutto su palla inattiva. Il primo tempo si chiude in equilibrio.

Nella ripresa il Taranto continua a spingere e al 63’ trova il gol del definitivo sorpasso. Di Paolantonio pennella un cross preciso dalla destra e Aguilera, appostato in area piccola, colpisce di testa firmando il 2-1. Il Bisceglie tenta di reagire, ma trova sulla sua strada un attento Martinkus e, soprattutto, un grande intervento di Lonoce che evita il tris su Sante Russo e Losavio.

Nel finale i rossoblù gestiscono il vantaggio con ordine, provandoci nel recupero con Trombino, il cui diagonale termina sul fondo. Dopo cinque minuti di extra time arriva il triplice fischio che consegna al Taranto una vittoria preziosa.

Il successo consente ai rossoblù di presentarsi con un vantaggio importante alla gara di ritorno, in programma il 5 febbraio al Ventura, dove si deciderà l’accesso al turno successivo della Coppa Italia di Eccellenza.

TARANTO-BISCEGLIE 2-1

Reti: 2’ Lopez (B), 6’ Guastamacchia (T)L 63’ Aguilera (T)

Taranto (4-3-3): Martinkus; Hadziosmanovic, Guastamacchia, Rizzo, Sansò (76’ Labianca); Marino (34’ Di Paolantonio), Incerti, Vukoja; Losavio (88’ Trombino), Aguilera (70’ Sante Russo), Loiodice (71’ Derosa). A disposizione: Mastrangelo, Delvino, Zampa, Corallini. Allenatore: Danucci.

Bisceglie (4-3-3): Lonoce; Taccogna, Ioio (87’ Traorè), Gonzalez, De Luca (82’ Ciurlo); Cifarelli, Martino (78’ Martinez), Lavopa; Citro, Lopez (78’ Amoroso), Senè (70’ Maffei). A disposizione: Baietti, Dammacco, Mbodij, Pignataro. Allenatore: Di Meo.

Arbitro: Antonio Paolillo (Barletta). Assistenti: Savio Capuano (Barletta), Matteo Filiberto Spedicato (Lecce). Quarto ufficiale: Niccolò Mantuano (Bari)

Ammoniti: Marino, Sansò, Aguilera, Vukoja (Taranto)

Note: recupero 3’ + 5’; calci d’angolo 5-1.

Sezione: Primo piano / Data: Gio 22 gennaio 2026 alle 20:40 / Fonte: Dante Sebastio-Antenna Sud
Autore: Gianmarco Inguscio
vedi letture
Print