Il Barletta cade ad Agropoli contro la Scafatese, che si impone per 1-0 grazie alla rete di Brunet al 22’. Nonostante un’intera ripresa giocata in superiorità numerica, dopo l’espulsione di Toscano, i biancorossi non riescono a reagire e a trovare il gol del pareggio.

Primo tempo

Match che comincia su ritmi vivaci con entrambe le squadre che provano a rendersi pericolose in questo avvio di gara, senza però mai riuscire a far sporcare i guantoni ai rispettivi portieri.
Alla prima vera occasione la Scafatese passa in vantaggio al 22’: sugli sviluppi di un corner la sfera arriva sui piedi di Brunet dopo una respinta difensiva, rigore in movimento per il numero 25, che la insacca e manda avanti i suoi.
Altro squillo alla mezzora dei padroni di casa che provano a sfruttare ancora una volta una palla inattiva: calcio d’angolo di Volpicelli che trova la testa di Brunet, poco preciso nell’impatto col pallone.
Occasionissima per i campani che sfruttano un sanguinoso pallone perso da Piarulli, lancio filtrante a cercare lo scatto di Palmieri, che da due passi manca clamorosamente lo specchio.
Si fanno vedere gli ospiti sul finire di primo tempo, con Voca che cerca il jolly dalla distanza su una respinta difensiva da corner, tiro che termina al lato.
Sul finire dei primi 45 di gioco Scafatese che resta con l’uomo in meno: fallo di Toscano ai danni di Djankpata, col direttore di gara che lo punisce col cartellino giallo, revisione poi al monitor e decisione modificata, rosso e padroni di casa in 10 negli spogliatoi.

Secondo tempo

Prova il Barletta a sfruttare subito la superiorità numerica nei primi minuti: cross a cercare Coccia, che in torsione non riesce ad impattare come avrebbe voluto. Replicano i campani con un lancio lungo a cercare lo scatto di Volpicelli, difesa scoperta col numero sette che si invola verso Figliola, ma calcia alto nel tentativo di incrociare la sua conclusione.
Insistono gli ospiti sul finire di gara, che ci provano in più occasioni ma senza inquadrare mai lo specchio: prima la conclusione di Distratto calciata alta dalla sinistra, poi con Ferrante di testa a rendersi pericoloso, ed in chiusura con Piarulli con un tiro sbilenco.
A recupero ormai inoltrato è ancora Distratto a cercare in tutti i modi la rete del pareggio, che non arriva, con la gara che termina così per 1-0, col Barletta che torna a leccarsi le ferite dopo una sconfitta che brucia.
Prossimo turno che vedrà il Barletta ospitare il Monopoli, Scafatese in un doppio appuntamento in esterna prima con l’Inter U23 e poi col Bari. 

IL TABELLINO DEL MATCH

SCAFATESE – BARLETTA 1-0 

Scafatese (4-3-3): Forte; Ferrara (74’ Suhs), Bacchetti, Scognamiglio, Guerra; Proia, Brunet, Toscano; Emmausso (74’ Longo), Volpicelli (78’ Esposito), Palmieri (67’ Novella). All. Facciolo. 

Barletta (3-5-2): Figliola; Manetta, Bizzotto, Vona (58’ Tito); Laringe (70’ Distratto), Piarulli, Voca (65’ Ongaro), Djankpata (46’ Franco), Coccia (65’ Della Rocca); Da Silva, Ferrante. All. Paci. 

Arbitro: Ursini di Pescara. 

Marcatore: 22’ Brunet (S). 

Espulsione: Toscano (S). 

Ammoniti: Voca (B), Ferrara (S), Volpicelli (S), Distratto (B), Esposito (S).

Sezione: Primo piano / Data: Sab 24 ottobre 2026 alle 17:21
Autore: Gianmarco Inguscio
vedi letture