Non vogliamo più catalogare la prossima come “la partita delle partite”. Anche perché ogni volta, per il peso, per la difficoltà, per l’impreparazione, la partita risulta poi un dramma. Quella contro il Verona, sarà uno scontro difficile come gli altri 37. Limitiamoci a dire questo, un po’ per scaramanzia, un po’ per stemperare il carico. Nota a margine ma neanche tanto: la vittoria di ieri dell’Empoli contro il Parma. Ora, il Lecce è in zona retrocessione.

Questo risultato potrebbe, forse per la prima volta, condire con del pepe la prestazione dei giallorossi. Ci vorranno coraggio e audacia per affrontare il Verona e portare a casa l’intera posta in palio. I conti, ormai, non servono più. Anzi, il risultato dell’Empoli costringe la squadra di mister Giampaolo a dover giocare per un solo risultato. Gli scaligeri, con una media di quasi una vittoria al mese a partire da dicembre, sono riusciti a raggiungere una posizione di galleggiamento. Eppure, non sono ancora salvi. Anzi, la partita di questo pomeriggio potrebbe essere una crocevia importante per tirare giù chi, da marzo, crede di aver raggiunto la salvezza.

Il destino è nelle tue mani. Un mantra che ha il sapore di costante. In questo trittico di presenze in Serie A, i giallorossi hanno potuto costruire il proprio destino. Nonostante la stagione non esaltante, i salentini sono ancora lì a giocarsela. Però, è tempo di rimboccarsi le maniche, indossare scarpe vissute, coprire il capo con l’elmetto e scendere in battaglia. Nessuna scusa, non è più ammessa. Serve una prestazione coraggiosa. 

Il recupero in extremis di Krstovic fa tirare un sospiro di sollievo o forse mette in crisi le scelte del mister. Rebic si è allenato molto bene nel corso della settimana. L’ex Milan vuole rendersi protagonista in questo finale di stagione. Non è escluso che l’attaccante croato parta dal primo minuto. Nessuna altra rotazione o drastico cambiamento. Si discute sul centrocampo: muscolare o tecnico? Le scelte sugli esterni sembrano fatte: i titolari saranno Pierotti e Morente.

Le probabili formazioni:

Verona (3-4-1-2): Montipò; Ghilardi, Coppola, Valentini; Tchatchoua, Serdar, Duda, Bradaric; Suslov; Tengstedt, Sarr. All. Zanetti. 

Lecce (4-2-3-1): Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Kaba, Coulibaly; Pierotti, Helgason, Morente; Rebic.

Sezione: Primo piano / Data: Dom 11 maggio 2025 alle 08:00
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print