Alla vigilia della partita contro il Verona, mister Giampaolo presenta la gara in sala stampa. Ecco le sue dichiarazioni:

Come sta la squadra e come sta Krstovic: “Stanno bene tutti, Krstovic oggi si è allenato e sta bene”

Su Helgason: “Ogni partita è diversa. Dipende tanto dell’avversario. Le partite sono lunghe e si può cambiare in corso d’opera. A Bergamo e in casa contro il Napoli bisogna mantenere la partita in fase di equilibrio. Contro il Verona, è ancora diverso. Hanno un altro modo di stare in campo. Possiamo giocare con un centrocampista di quantità in più o in meno. Abbiamo lavorato su entrambe le cose. A prescindere, conta la prestazione”

Su Rebic: “Ci sarà spazio per entrambi. Non è il numero delle presenze ma la qualità della prestazione. Settimana scorsa, Rebic è andato a casa poco prima della partita per la febbre. Krstovic avevo avuto un leggero problema. Secondo me è molto importante averli tutti a disposizione”

Sulla partita contro il Napoli: “Il Lecce ha fatto sempre partite dignitose però qualcosa ci è mancato. Bisogna vedere cosa ci è mancato. Non sono state prestazioni sciagurate. Sono stati gli ultimi 10 minuti contro il Como. L’ho alterata io con l’inserimento di giocatori offensivi. Qualcosa ci è mancato. La cosa più importante è garantire un buon livello e limare quel dettaglio che in tante situazioni è stato sfavorevole. L’ambiente fa parte delle partite di calcio, i giocatori sono abituati”

Su Sansone: “Che ci vogliano i gol è fuor di dubbio. Su Sansone sono stato chiaro. È stato reinserito in lista per via dell’infortunio di Jean. Sansone dal mese di gennaio a oggi ha fatto sempre lavori in differenziato ed è stato infortunato. Dall’esterno si può dire di tutto. È rientrato per darci una mano a tutto tondo. Una parola di incoraggio al compagno, un atteggiamento positivo. Poi, se dovessero esserci le condizioni, ci sarà spazio per lui. Per ora si è rimesso in pista e vediamo. Non deve essere un problema. Lui lo sa”

Sulla capacità di riempire l’area di rigore: “L’area la riempi con la capacità di palleggio a centrocampo altrimenti come la riempi. Contro il Napoli ci siamo riusciti in fase di possesso nella metà campo avversaria. Quando crei questa condizione, hai possibilità di riempire l’area. In questa settimana abbiamo lavorato e abbiamo fatto un video sul fatto di riempire l’area. Ma ci vuole il presupposto ovvero il possesso a centrocampo. L’Atalanta riempie l’area per il palleggio negli ultimi 25 metri. Le squadre grandi ok, quelle piccole fanno fatica”

Su N’Dri e Banda: “Hanno le caratteristiche per andare uno contro uno. Anche Karlsson con sfumature diverse. Banda, come Morente e Karlsson, non sono in ottime condizioni. Questa settimana l’ho visto meglio. Mi piace molto. Spero migliori la condizione. Quando sono arrivato lo chiamavo Vinicius. Contro il Como è entrato ma forse non aveva neanche quei 20 minuti. Può essere impiegato ma dipende dalla gara”

Su Morente: “È un giocatore affidabile e lo ha dimostrato. A casa lo ha sempre portato il pane. Abbiamo avuto Banda infortunato e Karlsson che è arrivato da un periodo di inattività”

Su Berisha: “È un giocatore di qualità. Bisogna capire se si può giocare con tre centrocampisti di qualità ma non è detto che si debba partire così. Il Lecce è sempre stato equilibrato ma gli è mancato un dettaglio. Quando abbiamo perso gli equilibri, la partita l’abbiamo sputtanata. Devo essere bravo a sapere come e quando scegliere”

Sezione: Primo piano / Data: Sab 10 maggio 2025 alle 16:36
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print