Sono giorni di festa e spensieratezza, tuttavia il Lecce deve fare i conti con assenze pesanti e qualche defezione di troppo. È arrivato il momento di testare chi, fino ad ora, è rimasto dietro le quinte. Le mancanze riguardano soprattutto difesa e centrocampo.

Gaspar, Coulibaly e Banda sono assenti perché convocati con le rispettive nazionali per la Coppa d’Africa. Nella gara contro il Pisa, inoltre, Berisha ha dovuto alzare bandiera bianca: per lui un infortunio muscolare che lo terrà lontano dai campi di gioco per alcune settimane.

A rigore di logica, mister Di Francesco dovrà individuare i sostituti tra gli acquisti estivi che, finora, hanno reso poco. Si tratta di Siebert e Sala: il primo dovrebbe prendere il posto di Gaspar, il secondo quello di Berisha. Il Lecce ha investito molto sui loro cartellini, ma finora si sono viste solo poche apparizioni, qualche prestazione opaca e tanta panchina. Il duo Corvino-Trinchera, però, ha spesso dimostrato di saper vedere lontano. Chissà che non sia arrivato il loro momento. La squadra ha bisogno di questi calciatori anche per alzare il livello qualitativo complessivo.

Il mercato invernale è alle porte, ma prima di affrontarlo definitivamente si spera che gli acquisti estivi possano finalmente dare i frutti attesi. Gli altri due giocatori destinati a entrare maggiormente nelle rotazioni dovrebbero essere Kaba e Maleh. Per quest’ultimo potrebbe trattarsi dell’ultima occasione prima di decidere il proprio futuro nella sessione invernale.

L’assenza di Banda spalancherà invece le porte alla titolarità a Sottil. Finora l’ex Fiorentina ha inciso, ma non quanto si auspicava a inizio stagione. La partita contro il Como rappresenta così il primo esame di una sessione invernale che si preannuncia complessa e delicata, da affrontare con intelligenza e pazienza.

Sezione: Primo piano / Data: Ven 26 dicembre 2025 alle 08:30
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print